Avete mai giocato a PES sul vostro Mac? Vi sarete sicuramente accorti che usare mouse e tastiera non permette la completa giocabilità. Oggi vi forniremo una guida su come configurare i JoyStick di Xbox 360 e PlayStation 3 sul nostro Mac!

Attenzione:

La guida è stata testa su un Hackintosh montante Snow Leopard 10.6.6, con un joystick wired (cioè uno di quelli con il filo) per Xbox 360.

La procedura dovrebbe funzionare lo stesso con i joystick wifi, dato che i driver che installeremo sono compatibili con tutti i dispositivi. Chi però ha un joystick wifi e vuole provare la procedura, necessita dell’Xbox 360 Wireless Gaming Receiver, che non è altro che un ricevitore wifi compatibile con Windows, ma che renderete funzionate anche su Mac tramite i driver che vi forniamo. Tutti i possessori di controller WiFi, dovranno cercare una guida per installare l’Xbox 360 Wireless Gaming Receiver. Poi potranno fare riferimento a questa guida per completare la procedura.

Requisiti:

Il primo passo, sarà quello di installare i driver per rendere compatibili i nostri controller con il Mac. Quindi Scaricate dalla lista requisiti il “Driver Controller” ed installatelo. Questa installazione non creerà nessuna icona, bensì, avrete una nuova impostazione nelle “Preferenze di Sistema” di nome “Xbox 360 Controllers”. Non fatevi impressionare dal nome “Xbox 360 Controllers” poichè funziona anche con il joystick Ps3.

Provate adesso a connettere il controller tramite porta usb e controllate che venga riconosciuto correttamente. Se tutto è andato bene, troverete nello spazio accanto a “Device” la dicitura “Controller 1 (Wired)”.

A questo punto, bisogna installare Controller Mate. Quest’ultimo è un importante e potente software, che ci darà la possibilità di assegnare ad ogni pulsante del controller, un tasto della nostra tastiera. Mi spiego meglio: in pratica, noi andremo a collegare i tasti interessati della tastiera, ad esempio le freccie direzionali, con il pad direzionale del controller. Quindi ci sarà una vera e propria associazione dei tasti della tastiera, con il controller. In questo modo emuleremo la tastiera tramite il Joystick, riuscendo ad avere un’esperienza di gioco nettamente superiore.

Quindi, scaricate ed installate Controller Mate. Al suo interno, troverete il file d’installazione ed un file di testo, contenente il codice seriale del programma.

Una volta installato, recatevi in “Applicazioni”, cercate il programma Controller Mate ed avviatelo.

Adesso cliccate nella barra in alto, accanto alla mela, su ControllerMate e poi su Register…

Adesso aprite il file di testo all’interno dell’archivio scaricato e copiate ed incollate i dati nel form di registrazione. Poi cliccate sul tasto “Register”.

Perfetto. Abbiamo attivato la versione full di Controller Mate.

Adesso dobbiamo creare l’associazione tra i tasti della tastiera e quelli del Joystick. Per farlo, cliccate in basso sul tasto P, come evidenziato in foto, in modo da creare una nuova pagina per le associazioni.

Adesso cliccate sulla barra in alto (per intenderci, quella della mela) su: Window, Palette Window, New Palette. In questo modo abbiamo aperto una finestra dove vengono mostrati i nostri controller collegati al computer, nel mio caso: Controller Xbox 360, Tastiera e Mouse WiFi. Cliccate sull’icona del controller e noterete una lunga lista, questi sono tutti i tasti del nostro controller. Noterete sicuramente che schiacciando qualsiasi tasto del joystick, si illuminerà, in modo corrispondente, il led verde accanto al nome del bottone.

Adesso, creeremo l’associazione tra il tasto della Freccetta Sinistra della tastiera, con il Tasto Direzionale Sinistra del joystick.

Quindi, premete il tasto del pad sinistro, e vedrete illuminarsi il led, con il nome corrispondente del bottone, nella lista dei tasti del controller.

Ora, con il mouse, trascinate dalla lista il bottone interessato, nell’area creata in precedenza con il tasto P. Per capire meglio come fare, prendete esempio dalla foto:

Adesso, sempre nella barra in alto della mela, cliccate su: Window, Keystrokes palette. Comparirà una tastiera virtuale. Adesso dovete trascinare col mouse il tasto della freccetta sinistra, nell’area delle associazioni. Prendete sempre esempio dalla foto:

Perfetto. Adesso dobbiamo solo trascinare il tastino verde “OFF” del bottone del controller, nello spazio grigio dedicato, del tasto della freccetta. Prendete esempio dalla foto:

In questo modo abbiamo associato il tasto freccetta sinistra, al bottone direzionale sinistra del joystick. Adesso non vi resta che proseguire di conseguenza, vedete nei comandi dei vostri giochi quali sono i tasti interessati, ed associateli come abbiamo appena fatto.

FINE

Riguardo l’associazione  del pad analogico, non ho avuto ancora modo di provare la procedura, ho soltanto visto che c’è un metodo diverso dato che si tratta degli Assi x ed y e non di un singolo tasto da associare.

Aggiornamento: controlli per Asphalt 6

Asphalt 6 Clicca qui

Call Of Duty 4 Clicca qui

Left 4 Dead 2 Clicca qui

Per importare i controlli nel programma, basta fare doppio click sul file scaricato, poi si aprirà una finestra con il nome del file “Asphalt 6″. Prendetelo e trascinatelo nella lista delle aree per le associazioni:

Adesso non resta altro che provare il gioco. Chiudete Controller Mate ed avviate Asphalt 6. Godetevi le vostre gare con i vostri controller preferiti!

P.s. Questa guida è dedicata ad un nostro caro utente ;)

[via– Ed un grazie a Fabio Carpi]


Share.

Leave A Reply

AppleZein | Blog Apple N.1 in Italia per utenti iPhone