iOS 6 vs Android 4.1 Jelly Bean vs Windows Phone 8, chi vincerà?

Negli ultimi mesi sono stati presentati i nuovi tre principali sistemi operativi per mobile: iOS 6, Android 4.1 Jelly Bean e Windows Phone 8. Confrontiamo i tre sistemi grazie alla tabella di RedmondPie.

Tra i 3, il sistema che si è più aggiornato è WP8 con l’utilizzo del kernel Windows NT, in uso nella versione Desktop. Sarà quindi più facile convertire le applicazioni tra le versioni Desktop e Mobile e saranno disponibili alcune funzioni tipici di Windows 8  nei Windows Phone (tra cui Internet Explorer). Sono stati introdotti anche il miglioramento del supporto con l’Xbox per l’accesso ai contenuti multimediali, il sistema NFC, la modifica dei “live tiles” e gli aggiornamenti OTA.

Invece, per iOS e Android si è trattato di un aggiornamento (major update per iOS, minor update per Android) che ha permesso di migliorare un sistema già completo. In iOS sono state introdotte le mappe Apple, i miglioramenti di Siri, l’integrazione con Facebook, PassBook, miglioramento delle mail, etc… In  Android è stata migliorata la velocità, le performance ed è stato introdotto Google Now, un simil-Siri.

Ecco la tabella che esamina tutte le funzioni disponibili nei tre OS:

[via]