Ai giorni d’oggi, guidare mentre si è al telefono, comporta diverse situazioni pericolose. Da una parte potrete essere fermati dalle forze dell’ordine per poi tornare a casa con una bella multa, oppure potreste provocare incidenti a causa della distrazione. Grazie al nuovo Parrot MiniKit+, potrete anche dimenticarvi del vostro smartphone e potrete rispondere o effettuare chiamate semplicemente utilizzando la vostra voce.

Come avrete potuto intuire, Parrot MiniKit+ è un kit vivavoce che funziona grazie alla tecnologia bluetooth grazie al quale parlare al telefono mentre si guida, sarà semplice e immediato. Partiamo subito mostrandovi il contenuto della confezione.

Oltre al MiniKit+, all’interno della confezione, troveremo anche un cavetto per la ricarica del dispositivo, un adattatore USB per la ricarica in auto e infine una fascia per il parasole della nostra auto.

I materiali di costruzione del MiniKit+ sono di ottima qualità presentandosi in modo elegante. Oltre ai pulsanti per accettare o rifiutare la chiamata, il MiniKit ha nel centro una rotellina grazie alla quale potremo accedere al menù e accedere a diverse impostazioni.

Il montaggio nella macchina è molto semplice. Grazie all’apposito elastico potremo applicazione il MiniKit+ al parasole della nostra auto in modo veramente semplice e veloce. Una volta installato l’elastico, basterà semplicemente far scorrere il MiniKit+ su di esso per agganciarlo.

Per collegare il nostro iPhone o qualunque altro Smartphone, non dovremo fare altro che accendere il MiniKit+ tramite l’apposito pulsante e attivare il Bluetooth sul nostro dispositivo. Una volta riconosciuto, dovremo aggiungere il codice “0000” per associarlo al nostro smartphone.

Andiamo a parlare ora degli aspetti funzionali del dispositivo. Una volta acceso, potremo accedere al menù del nostro MiniKit+ semplicemente premendo il tasto centrale alla rotella. All’interno del menù ci sono diverse voci che possiamo selezionare semplicemente girando la rotella:

  • Rubrica: con l’iPhone la rubrica del telefono viene automaticamente riconosciuta dal MINIKIT+, per cui basta cliccare sulla rotellina per poter accedere alla rubrica. Una volta cliccato sul tasto, il dispositivo pronuncerà la lettera “A”, mentre girando la rotellina si passerà alla lettera “B” e così via (anche all’inverso, dalla C alla B ad esempio). Una volta selezionata la lettera desiderata, cliccando sulla rotellina l’apparecchio inizierà a pronunciare il primo nome memorizzato con quella lettera (per cambiare contatto bisogna sempre girare la rotellina). Cliccando nuovamente sul nome, inizierà la chiamata vera e propria. Macchinoso, ma non essenziale dato che abbiamo un altro modo per effettuare le chiamate…
  • Volume: da qui possiamo regolare il volume del vivavoce, sempre gestendolo con la rotellina
  • Ricevi contatti: questa funzione è inutile per chi ha un iPhone, in quanto la rubrica viene automaticamente caricata dal MINIKIT+. In ogni caso serve per trasferire le info sui contatti dal telefono al dispositivo Parrot
  • Parole Magiche: attivando questa funzione è possibile rispondere o rifiutare una chiamata tramite comandi vocali (lo vedremo meglio in seguito)
  • Modalità dual: per attivare o disattivare la connessione simultanea di due telefoni
  • Aggiornamento: per abilitare il dispositivo all’aggiornamento che può essere scaricato da questo link. Effettuare l’update è semplice: lasciate l’apparecchio in questa modalità e collegatelo al computer per visualizzarlo con e una chiavetta USB. Inserite al suo interno il file scaricato e scollegate l’apparecchio dal computer per effettuare l’update.

Una volta configurate tutte le istruzioni all’interno delle impostazioni, possiamo finalmente descrivervi le funzioni e le istruzioni da eseguire quando riceviamo oppure dobbiamo effettuare una chiamata.

Quando riceviamo una chiamata, il MiniKit+ ci avvisa con una suoneria e, se salvato all’interno della rubrica, pronuncerà il nome della persona che sta chiamando. Per accettare o rifiutare la chiamata, possiamo scegliere due strade:

Possiamo decidere di cliccare sul pulsante verde per accettare o rosso per rifiutare sul Minikit+, oppure possiamo usare la nostra voce. Se infatti quando riceviamo una chiamata pronunciamo “Accetta” o “Rifiuta” il MiniKin+ riconoscerà la nostra voce e eseguirà i nostri ordini.

Se invece dobbiamo effettuare una chiamata, dovremo cliccare sul pulsante verde sul MiniKit+ e pronunciare il nome della persona che vogliamo chiamare.

Durante una chiamata potete velocemente trasferire l’audio dal vivavoce al telefono cliccando sul tasto verde. Cliccando nuovamente su tale tasto, la chiamata sarà trasferita di nuovo al vivavoce.

Infine, durante una telefonata si può gestire il volume utilizzando la rotellina. Il volume impostato verrà memorizzato anche per le future chiamate.

Il Parrot MiniKit+, permette poi di gestire due diversi smartphone contemporaneamente e, quando riceviamo una chiamata da uno del telefono configurati, il MiniKit+ ci avviserà con due diverse suonerie per distinguere i telefoni.
L’audio del dispositivo è ottimo e riusciamo a sentirlo anche quando abbiamo lo stereo acceso o ci troviamo in una strada trafficata. La voce del MiniKit non è robotica e risulta molto piacevole all’udito.
Grazie alla tecnologia Bluetooth A2DP gli utenti possono ascoltare le playlist del proprio smartphone direttamente su Parrot MINIKIT+. Inoltre, indicazioni e informazioni collegate alle applicazioni di assistenza alla guida dello smartphone, come ad esempio il GPS, possono essere trasmesse sull’altoparlante integrato in Parrot MINIKIT+. Con l’arrivo di una chiamata, la musica o le indicazioni di guida del GPS si interrompono, per poi ricominciare al termine della conversazione.
Per quanto riguarda la batteria, abbiamo usato il prodotto per oltre 10 giorni in auto (ovviamente poche ore al giorno) e al momento il prodotto non è mai stato ricaricato da parte nostra. Il produttore dichiara 12 ora di autonomia in conversazione, 15 giorni con 2 telefoni connessi in stand-by e 6 giorni in modalità stand-by prolungato.
In conclusione, possiamo affermare che questo dispositivo è uno dei migliori in questo campo racchiudendo ottima qualità complessiva in un unico accessorio piccolo e maneggevole.
Il prezzo di Parrot MiniKit+ è di 79€ e può essere acquistato tramite il seguente link.

 

 

Share.

Leave A Reply

AppleZein | Blog Apple N.1 in Italia per utenti iPhone