Questo è uno degli articoli che non faccio molto spesso e cioè fare un intero articolo su un’esperienza personale che mi ha lasciato particolarmente sorpreso. In questo articolo vi rileverò una funzione (o bug) di Time Machine che mi ha lasciato senza parole.

Partiamo dall’inizio.

Inizialmente, avevo riscontrato un problema con l’intera suite di iLife. Quando provavo a far partire una delle applicazioni tra cui iPhoto, iMovie e GarageBand, queste davano errore all’avvio.

Dopo aver tentato con diversi metodi casarecci, ho deciso di recarmi presso l’Apple Store di Marcianise per far controllare il Mac da un Genius. Il simpatico Genius dopo aver tentato di installare nuovamente la suite iLife, ha notato che ancora una volta questa aveva problemi all’avvio.

Abbiamo così deciso di installare nuovamente OS X Mountain Lion formattando completamente il Mac. Dopo questa operazione, iLife ha iniziato a funzionare e, dopo ben 3 ore e 30 di Apple Store sono finalmente tornato a casa.

Una volta tornato a casa, dato che il Mac era completamente vuoto, ho deciso di ripristinare l’ultimo Backup fatto con Time Machine ovviamente quando montavo ancora OS X Lion.

Dopo circa 3 ore di ripristino indovinate cosa è successo? Time Machine ha ripristinato completamente il Mac eseguendo un DOWNGRADE. In questo momento, quindi, ho un Mac esattamente prima di quando lo aggiornassi ad OS X Mountain Lion.

Ora io non saprei se questo è un bug oppure Time Machine fa effettivamente questo ma, un backup che si rispetti, dovrebbe riportare solamente i file e non il sistema operativo completo.

Morale della favola? Oggi si torna all’Apple Store per installare nuovamente OS X Mountain Lion.

Ho anche appreso che un altro utente, Bernardo Bati, ha avuto lo stesso problema quindi deduco che si tratti di un grave bug.

Quindi ragazzi, se avete installato OS X Mountain Lion e volete ripristinare il backup di Time Machine per riavere tutto quello che avevate con OS X Lion, NON FATELO perché potreste ritrovarvi con OS X Lion.

 

 

Share.

Leave A Reply

AppleZein | Blog Apple N.1 in Italia per utenti iPhone