Già da parecchi mesi, se non anni, si parla dell’uscita di un iPad dalle dimensioni del display ridotte. I rumors puntano certi sulla sua uscita, anche se nulla ancora può essere dato per scontato; ma un iPad Mini serve davvero?

20120817-113739.jpg

Proviamo ad analizzare se veramente un iPad con display più piccolo può tornare utile; analizziamo insieme i motivi a favore dell’uscita di un iPad Mini e poi valutiamo insieme se questi motivi sono validi e possono spingere noi utenti all’acquisto di questo terminale.

1. Un iPad Mini presenta ovviamente dei costi di produzione inferiori rispetto al fratello maggiore; questo si ripercuote sul prezzo finale che sarebbe più basso per l’utente, invogliando così una quantità di persone più ampia all’acquisto. Un prezzo di mercato tra i 200$ e i 300$ probabilmente renderebbe l’iPad Mini il prodotto di consumo con le migliori vendite al lancio nella storia.

2. Un display più piccolo favorirebbe la portabilità del device; le persone sarebbero maggiormente portate ad avere sempre dietro con se il proprio iPad.

3. L’iPad Mini, grazie alle dimensioni ridotte del display dovrebbe consentire di usufruire meglio delle funzioni base; leggere le email, navigare su internet, ascoltare la musica, utilizzare le app dovrebbe essere più agevole e facile su un display di dimensioni ridotte come quello dell’iPad Mini.

4. L’iPad si sta diffondendo sempre di più come piattaforma di studio e la diffusione sempre più massiva dei Textbooks recentemente introdotti da Apple sta li a dimostrarlo; per uno studente sarebbe però più facile ed economico utilizzare il Mini iPad visto che poi all’acquisto di questo va aggiunto quello dei libri di testo.

5. Altro elemento a favore dell’iPad Mini è la concorrenza; molti dei concorrenti Apple, tra tutti Samsung e Amazon con il suo Fire, stanno puntando con discreto successo al mercato dei tablet da 7″. Se Apple decidesse di uscire con un iPad dalle dimensioni ridotte darebbe sicuramente l a mazzata definitiva a tutti gli agguerriti competitors.

Insomma, personalmente ritengo che l’uscita del Mini iPad sia più che probabile e giustificabile, ma il suo acquisto da parte degli utenti dipende da troppe variabili personali. Personalmente se non avessi avuto già il Nuovo iPad, un forte pensiero all’acquisto della versione Mini l’avrei sicuramente fatto.

Share.

Leave A Reply

AppleZein | Blog Apple N.1 in Italia per utenti iPhone