Apple sovvenzionerà gli aumenti salariali a Foxconn?

Mentre i margini lordi di Hon Hai aumentano, Apple ha visto i propri margini scendere dal 47 % al 42,8 % in quest’ultimo trimestre, e scenderà sempre più, infatti a Settembre avrà un calo fino al 38,5 %.

Gli analisti Adnaan Ahmad e Berenberg Bank hanno esposto in una nota che le variazioni dei margini lordi dalle due aziende segnalano che Apple ha giocato un ruolo importante negli aumenti salariali della Foxconn.

Ahmad, nello specifico, ha constatato che Hon Hai, in questo trimestre, sta cercando di migliorare le condizioni lavorative dei suoi dipendenti aumentando il costo del lavoro del 100%. Ahmad crede inoltre che Apple abbia sovvenzionato una parte dei costi salariali a Hon Hai

L’analista Bank, d’altro canto, è “abbastanza sicuro” che gli altri due clienti di Foxconn – HP e Sony – non abbiano contribuito, data l’attuale “situazione precaria”.

L’amministratore delegato di Foxconn, Terry Gou, ha rivelato che all’inizio di quest’anno la sua azienda e Apple hanno effettuato una ripartizione delle spese per migliorare le condizioni di lavoro nelle fabbriche cinesi.

 

[via]