Arriva l’analisi completa del nuovo processore A6 montato nell’iPhone 5

I ragazzi di iFixit in collaborazione con l’azienda Chipworks, hanno analizzato il nuovo processore A6 montato all’interno della nuova generazione di iPhone.

Dalle analisi risulta che il nuovo processore ha 1 GB di RAM, due core per la CPU e tre core per la GPU. Sembra che il produttore di questo processore sia Samsung e lo ha realizzato con la tecnologia a 32 nm HKMG.

La CPU ARM dual core è stata progettata da Apple e sembra che i blocchi logici siano stati posizionati manualmente per ottimizzarne il funzionamento:

Tipicamente i blocchi logici sono disposti automaticamente per mezzo di software molto avanzati. Tuttavia sembra che i blocchi siano stati disposti a mano.
Disporre a mano i singoli blocchi che compongono una CPU permette di ottenere velocità computazionali superiori, ma è un’operazione molto lunga e costosa.
La disposizione manuale dei blocchi del processore ARM confermerebbe l’indiscrezione secondo la quale Apple avrebbe progettato in proprio un processore dello stesso calibro del nuovo Cortex A15 e potrebbe essere l’unico processore realizzato manualmente a giungere sul mercato nei prossimi anni.

Sembra che Apple con questo nuovo dispositivo abbia elevato al massimo la cura dei dettagli.

[via]