Quello che c’è da sapere sui bagliori viola della fotocamera dell’iPhone 5

Quando l’iPhone 5 è stato rilasciato sul mercato, molti utenti si sono lamentati per la presenza di un bagliore viola nelle foto scattate con il nuovo melafonino in presenza di intense fonti luminose. Apple ha anche pubblicato un articolo nella pagina di supporto, spiegando il perchè di questo problema e illustrando anche come risolverlo. Matthew Panzarino, di The Next Web, ha approfondito ancora di più l’argomento, cercando di spiegare come e perchè avviene questo fenomeno e se è limitato ai soli dispositivi Apple

Il difetto, come riferito da Panzarino, è comune all’iPhone 5 e al 4S (ma anche al 4 e 3GS), ma non solo; anche molte macchine fotografiche, di alto profilo come alcune buone compatte o le più costose reflex, possono soffrire del medesimo problema.

Quindi, se questi famosi “bagliori viola” sono così normali, di cosa realmente si tratta?

Panzarino afferma che si tratta di una semplice aberrazione cromatica chiamata “purple frigning”. L’immagine sottostante è un chiaro esempio di come il problema sia relativo sia all’iPhone 5 che al 4S

[Purple Fringing] Può essere riferito ad una varietà di elementi e fattori come la luce ad infrarossi, i raggi UV, le lenti antiriflesso, l’elaborazione software delle immagini e l’esposizione. Questi effetti sono esacerbati in condizioni di forte luminosità dal riflesso della lente della fotocamera.

L’esperto fotografo di Digial Fotography Review, è giunto alla stessa conclusione di Panzarino, come dimostrato dalla seguente immagine:

“Il problema dei bagliori viola è causato dal riflesso della luce nella lente della fotocamera e da riflessi interni nell’assemblaggio. Tutte le lenti, a particolari angolazioni, sono suscettibili a questo difetto, ed infatti per risolverlo basta modificare proprio l’angolazione durante lo scatto della fotografia”

Un blogger di iMore ha quindi deciso di fare la contro prova per eccellenza, controllando se anche la propria Nikon D800 andasse incontro al medesimo problema, e con stupore ha constatato che anche qui si visualizzava il famoso bagliore viola:

Quindi come potete vedere, il problema non è assolutamente un’esclusiva dell’iPhone 5 o degli altri melafonini Apple, ma è comune alla quasi totalità della fotocamera, e dipende dall’angolazione con la quale viene scattata la foto. Tipico problema da lancio di prodotto Apple, ingigantito oltre il normale…

[via]