Le rigature grafiche viste sulle tastiere dell’iPhone 5 sono probabilmente un problema software

Nelle ultime due settimane alcuni utenti hanno segnalato anomalie sugli schermi dei loro iPhone 5. Questi difetti molto comunemente appaiono sulla tastiera, soprattutto quando è aperta un finestra popup, in attesa per l’immissione di un testo.

Questo fenomeno si verifica spesso in AppStore, nel momento in cui gli utenti devono inserire la password prima dell’acquisto di una applicazione.

Allora, quali sono esattamente le cause? Si tratta di un problema hardware che potrebbe portare problemi per Apple, dato che dovrebbe sostituire le unità? O è un errore del software che potrebbe essere risolto con un aggiornamento distribuito tramite la rete direttamente per l’utente?

Dopo aver esaminato a fondo il problema, e aver parlato con alcune persone esperte in questo campo, siamo abbastanza sicuri che questo fenomeno è in realtà una combinazione di due problemi simili, ma diversi, entrambi i quali sono risolvibili tramite un aggiornamento.

 

Osservando l’immagine sovrastante, possiamo notare alcune striature.  Il dettaglio importante da notare è che queste striature non si estendono al di là dei singoli elementi dell’interfaccia, ma sono attaccati a tasti specifici. Ciò indica che questo è probabilmente il risultato di texture corrotte in corso di caricamento dall’unità di elaborazione grafica (GPU) di iPhone e avrebbe bisogno di essere corretta sostituendo quelle strutture.

Questo tipo di striature possono essere viste ovunque, come per esempio sull’icona di qualunque applicazione, il che significa che non è un problema di tastiera, ma di struttura, e quindi potrebbe sorgere ovunque.

Sembra che ci sia un bug che visualizza una linea tremolante orizzontale attraverso le tastiere di alcuni dispositivi.

Qualunque sia la causa, sembra che questo problema possa essere risolto tramite un aggiornamento software, senza dover sostituire o riparare i componenti hardware. Apple è a conoscenza del problema, e attualmente sta lavorando su di esso. E’ stato confermato essere un problema software, dato che non si verifica in tutti i dispositivi, e presto ci sarà un aggiornamento iOS.

[via]