Samsung è diventata la principale concorrente di Apple nei tribunali e nel mercato degli smartphone, ed ora il colosso coreano ha raddoppiato la quota di mercato rispetto all’acerrima rivale

Secondo la IDC, nel 3° trimestre del 2012, Samsung controlla il 31.3% del mercato degli smartphone contro il 15% delle quoto controllate invece dalla rivale Apple; le due compagnie monopolizzano praticamente tutto il mercato, con il più vicino competitor assestato su quote di circa il 4.3%, praticamente solo le briciole, mentre invece Nokia ha registrato un drastico calo delle spedizioni del 22% rispetto allo stesso periodo del 2011.

Samsung nel Q3 2012 ha spedito circa 55 milioni di smartphone con un incremento davvero considerevole del 109.2% rispetto al Q3 del 2011. Per quanto riguarda l’azienda di Cupertino l’incremento è stato del 57.6% passando dai 17.1 milioni di smartphone spediti nel Q3 2011 ai 26.9 del 2012.

Anche se le quote di Samsung sono il doppio di quelle Apple, c’è da dire che l’azienda coreana ha raggiunto questi risultati vendendo numerosissimi dispositivi da quelli più economici ai top di gamma come l’S3, mentre Cupertino si presenta sul mercato con un numero di smartphone che si possono contare sulle dita di una mano, quindi in proporzione i risultati raggiunti da Apple sono più ragguardevoli.

In ogni caso, come potete vedere dalla foto, è incredibile il solco che Samsung e Apple stanno lasciando tra loro e le principali aziende rivali.

Insomma si profila sempre di più una competizione tra due soli protagonisti. Chi vincerà alla fine?

[via]

Share.

Leave A Reply

AppleZein | Blog Apple N.1 in Italia per utenti iPhone