La polizia australiana consiglia agli utenti di non usare le Mappe Apple per questioni di sicurezza

In un comunicato diramato nel fine settimana, la Polizia di Victoria in Australia ha consigliato ai cittadini di non utilizzare le mappe di Apple data la loro imprecisione.

Ecco quanto segnalato dalla polizia Australiana:

La Polizia locale è stata chiamata per assistere automobilisti in difficoltà all’interno del Murray-Sunset National Park dopo aver seguito le direzioni di Apple sul loro iPhone.

I test della Polizia eseguiti sul sistema di mappatura di Apple confermano che il sistema elenca Mildura al centro del Murray-Sunset National Park, a circa 70 chilometri dalla vera posizione di Mildura.

La Polizia è estremamente preoccupata in quanto non sono presenti riserve d’acqua all’interno del Parco e le temperature possono raggiungere anche i 46 gradi, rendendo questo un problema molto grave.

La situazione è molto grave. Basti pensare che a causa delle mappe Apple, diversi automobilisti sono stati bloccati per 24 ore senza cibo e acqua in zone non coperte da rete cellulare. Il problema risiede nel fatto dell’imprecisione della localizzazione della città di Mildura, situata erroneamente a circa 70 Km dalla posizione reale.

Al momento, la polizia è riuscita a recuperare 6 persone disperse che cercavano di raggiungere questa città utilizzando le mappe di Apple. Le forze dell’ordine hanno già contattato Apple per avvisare la società di questo errore e intanto ha comunicato alla cittadinanza di utilizzare altri sistemi di navigazione.

[via]