Apple rimuove silenziosamente il Singolo della Settimana!

Apple sta apparentemente “tagliando i fondi” sui contenuti gratuiti, ed il Singolo della Settimana sembra essere l’ultima vittima.

singleoftheweek

C’è stata sorpresa quando Apple ha silenziosamente abbandonato i suoi annuali 12 giorni di promozione di Natale lo scorso anno, appena un anno dopo la prima apparizione negli Stati Uniti. L’applicazione ha fornito un regalo digitale gratuito, che poteva essere una canzone, un’app, dei libri, uno show televisivo o un film – per ognuno dei 12 giorni, a partire dal 26 Dicembre.

Un certo numero di utenti ha notato che ora ha apparentemente fatto lo stesso con il Singolo della Settimana, che ha offerto una traccia musicale gratuita su iTunes ogni settimana a partire dal 2004. Nessun brano è stato offerto la settimana scorsa, e un partecipante ad una discussione della community di supporto ha notato che è stato detto da un dipendente di Apple che la promozione è stato interrotta.

Se Apple ha infatti terminato la promozione, piuttosto di essere stata vittima di un problema tecnico, questa sembra una decisione strana. Il Singolo della Settimana è stato un win-win-win per i consumatori, artisti e similmente anche Apple. I consumatori ottenevano musica gratuita, gli artisti ottenevano esposizione (con un link per acquistare il proprio album accanto alla traccia gratuita) e Apple ha ottenuto la buona volontà che deriva dal “dare via roba gratis”.

E’ stato chiesto ad Apple di commentare la faccenda, e vi aggiorneremo se avremo altre notizie in merito. La buona notizia è che, per ora, almeno, gli Sconti del Giorno continueranno ad esistere.

[via]