Calano le vendite mondiali di iPad

Le vendite mondiali di tablet sono calate del 28% non appena le vendite di iPad sono rallentate.ipad-modelsPer la prima volta da quando il mercato dei tablet è nato, nel 2010 con il lancio del primo iPad, le spedizioni in tutto il mondo hanno smesso di crescere, stando agli ultimi dati dell’International Data Corporation (IDC) Worldwide Quarterly Tablet Tracker. Le spedizioni globali difficilmente hanno raggiunto i 76,1 milioni nel trimestre di vacanza, registrando un calo del 3,2%, come riferito oggi dalle compagnie di ricerca.

Tuttavia, se guardiamo indietro all’intero anno, le vendite sono in crescita del 4,4% con 229,6 milioni di unità, con Apple e Samsung come maggiori venditori.idc-tablet-report-q4-2015

Il mercato dei tablet è ancora florido, nel senso che si concentra per lo più su Apple e Samsung per portare il mercato a termine ogni anno. Anche se Apple ha ampliato la propria gamma iPad, lasciando in vendita anche modelli più vecchi con un costo a partire da 249 dollari, ma ancora non è stato sufficiente per aumentare le vendite di iPad dato l’entusiasmo dovuto al lancio dei nuovi iPhone. Nel frattempo, le lotte di Samsung stanno continuando proprio come quelle dei venditori di prodotti low-cost che stanno rapidamente dimostrando i prodotti Android, siano di bassa, media o alta qualità, non sono ancora pronti per il mercato dei tablet.

[via]