Con Note di iOS 9 la lista della spesa è più facile

Gli strumenti introdotti nella nuova app Note su iOS 9 permettono anche di creare degli elenchi puntati interattivi, subito pronti per la condivisione.

Note iOS9 lista

Note iOS 9 è una delle app di Apple che ha ricevuto un gran numero di novità e miglioramenti con il rilascio di iOS 9 per iPhone e iPad. Oltre a poter aggiungere un disegno fatto a mano libera, una immagine, o formattare il testo con titolo, intestazione, elenchi puntati, numerati e con trattini; adesso nel corpo del testo si può rapidamente creare un elenco interattivo con tanto di “tip” per aggiungere una spunta per ciascun elemento con un click.

Sull’applicazione Note è sufficiente cliccare sul stato “+” a destra, per aprire il menu con le nuove funzioni, e cliccare poi il primo simbolo contrassegnato da una “v”. Adesso digitando una parola, verrà aggiungo un selettore vuoto per ciascun elemento inserito ogni volta che si andrà a capo con il tasto Invio. Si può anche selezionare un intero elenco e aggiungere una spunta per ciascun elemento con un solo click, oppure è possibile aggiungere il selettore,  spostando il cursore sulla riga dove è presente la parola che si vuole trasformare in elemento di un elenco interattivo.

Al momento non è ancora possibile cooperare con più utenti iOS, ma il nuovo sistema di Note rende tutto molto più semplice anche per quanto riguarda la condivisione, ad esempio, di una lista della spesa. La nota è facilmente condivisibile cliccando il tasto Condividi in alto a destra della schermata per inviare a un amico la lista con le eventuali “spunte”.

[via]