iPad Pro risolleverà le vendite dei tablet Apple

Il calo delle vendite di iPad ha portato i tablet al 10% del fatturato totale di Apple. Secondo un analista le stime torneranno a salire grazie a iPad Pro. 

iPad Pro risolleva vendite Apple

Da circa sei mesi assistiamo a dati in calo riguardanti le vendite di tablet nel mondo, un andamento in negativo che include ovviamente anche la gamma iPad di Apple. Secondo un analista però, con iPad Pro le stime di vendita varieranno, soprattutto per Apple. La previsione di Daniel Ives di FBR & C., arriva oggi alla vigilia dei preordini di iPad Pro che inizia appunto domani in oltre 40 paesi nel mondo, compresa l’Italia. Nel nostro paese iPad Pro parte da 919 euro e Apple ha già annunciato che sarà disponibile negli Apple Store per i clienti già entro la fine di questa settimana.

Per Ives, iPad Pro non è solo una opportunità di maggiori ricavi dovuti al alla media dei prezzi molto più alta rispetto agli altri iPad, ma permetterà ad Apple di vendere più dispositivi grazie alla maggiore domanda da parte delle aziende, che risultano essere più interessate a questo modello di iPad per le specifiche tecniche elevate e per l’impiego professionale, anche in quei settori dove iPad fin adesso non è stato preso in considerazione.

Grazie alla spinta di iPad Pro aumenteranno le vendite di tablet Apple con effetti visibili nel bilancio. Mentre oggi la gamma iPad conta solo per il 10% del fatturato totale di Apple, con il nuovo super iPad, Ives prevede che la percentuale tornerà a salire fino a toccare il 15% del fatturato totale, percentuale raggiunta solamente nel periodo di massimo successo degli iPad.

[via]