iPad Pro: ecco come è all’interno

iFixit, come ogni qualvolta esce un nuovo dispositivo Apple ha già smontato il nuovo iPad Pro, vediamo come si presenta internamente.

iPad Pro: ecco come è all'interno

iFixit come ormai di tradizione, ha smontato il nuovo iPad Pro rilasciato ieri da Apple, andiamo a vedere come si presenta internamente.

Il nuovo dispositivo è dotato di un grande schermo da 12,9 pollici, 3° generazione di chip A9X a 64 bit, e altri componenti interni aggiornati, ma ci sono altre nuove sorprese all’interno di iPad Pro?

Immediatamente il team ha notato un diverso layout per la scheda logica:

Questo non è esattamente quello che siamo abituati a vedere con la scheda logica, situato nel centro di iPad, i cavi del display sono collegati al centro, non è possibile nemmeno mettere il display verso il basso mentre si lavora … bisogna sostenere il peso del display mentre si tirano fuori alcune viti fissate alla staffa del cavo dello schermo …. Bisogna rimuovere la scheda logica EMI per rimuovere la scheda logica stessa.

Ed ecco un elenco dei componenti che iFixit ha trovato all’interno che non sono pubblicamente dettagliate da Apple:

2 × Broadcom BCM15900B0
NXP Semiconductors 8416A1 Touch ID Sensor
Parade Technologies DP695 Timing Controller
Texas Instruments TPS65144 (probabilmente un iterazione del TPS65143A LCD Bias presente nell’iPad Air 2)
Nel complesso, iFixit dà l’iPad Pro un 3/10 per riparabilità. Il team cita la possibilità di rimuovere la batteria solo con linguette adesive come una riparazione più facile da eseguire.

La batteria non è saldata alla scheda logica, e può ora essere rimossa con linguette adesive, semplificando notevolmente la rimozione della batteria.
La porta Smart Connector è praticamente impossibile da sostituire, ma incorpora parti in movimento ed è improbabile che si possa rompere.
Il display LCD e il vetro del pannello frontale sono fusi insieme. Questo semplifica il procedimento di apertura.
Il pannello frontale fuso aumenta il costo di riparazione dello schermo, e il rischio di danneggiare il display LCD durante l’apertura.

[via]