Tim Cook: non vedremo mai un iPad con Mac OS X

Tutti coloro che aspettano un iPad con Mac OS X rimarranno delusi: il CEO di Apple afferma “Siamo molto sicuri che gli utenti non stanno cercando un ibrido tra il mondo degli iPad ed il mondo dei Mac”.

Tim Cook mai iPad osxProbabilmente le vendite dell’iPad Pro, proprio per il tipo di prodotto, non decolleranno poichè molti utenti si aspettavano un qualcosa di diverso; nello specifico, secondo alcune idee circolate in rete, un tablet da 13 pollici con un hardware così potente non avrebbe dovuto montare iOS ma Mac OS X, iniziando a sostituire i computer portatili e a dotare il sistema operativo di un’interfaccia multitouch.

Tuttavia Tim Cook è stato davvero molto chiaro:

“L’unione dei sistemi operativi non è il futuro. Anche se  altre aziende come Microsoft con Windows 10 hanno creato un solo sistema operativo valido sia per i tablet che per i portatili, non è quello che faremo noi nè adesso nè in futuro.Siamo certi che i clienti non cercano Mac all’interno dell’iPad. L’esperienza utente non sarebbe così buona come può garantire iOS. Crediamo che per continuare a produrre il miglior tablet al mondo ed il miglior Mac le piattaforme debbano rimanere distinte e separate.Detto questo, siamo a conoscenza del fatto che molti utenti iOS utilizzano anche il Mac e proprio per questo motivo abbiamo creato applicazioni simili, con interfacce simili tali da semplificare la transizione. Allo stesso modo abbiamo introdotto funzionalità quali Hand-off e Continuity che permettono ai due dispositivi di comunicare come se fosse un tutt’uno. E’ questa la migliore esperienza che possiamo assicurare, non quella di mettere Mac OS X su un iPad.”

[via]