Le luci di Natale possono rallentare il Wi-Fi

Autorità per comunicazioni britannica fa un check-up alle connessioni WiFi: se la connessione non va come dovrebbe le coplevoli potrebbero essere le luci di Natale.

Luci Natale Rallentano WiFiIncredibile ma vero, anche le luci delle decorazioni natalizie dei nostri alberi di Natale o presepi, insieme ad altri oggetti elettrici o elettronici, potrebbero rallentare la velocità della connessione internet via WiFi dentro le nostre abitazioni. È uno degli avvertimenti lanciati dall’Ofcom, ossia l’autorità britannica delle comunicazioni, in occasione della presentazione di un’applicazione che permette ai consumatori di verificare la velocità della connessione alla rete WiFi, a casa o in ufficio.

In base a un’indagine dell’Authority solo nel Regno Unito ci sono 6 milioni di case e uffici in cui la connessione WiFi non è veloce come dovrebbe essere; ecco perche l’Ofcom ha lanciato per i consumatori britannici il Wi-Fi Checker, sia per iOS che per Android ma attualmente disponibile solo nello store britannico, che permette di fare un check up veloce della qualità della connessione, a qualsiasi rete siamo connessi. Se vengono riscontrati problemi di connettività l’app suggerisce agli utenti alcuni cambiamenti, ad esempio un diverso posizionamento del router.

Sono tanti i dispositivi che possono interferire col Wi-Fi, sottolinea l’Ofcom, dal forno a microonde al baby monitor, da una lampada alle luci dell’albero di Natale, che fra poco si accenderanno o si sono già accese in ogni casa.

[via]