Galaxy S7 è più difficile da riparare di iPhone 6s

Il nuovo Samsung Galaxy S7 è più difficile da smontare e riparare rispetto ad iPhone 6 ed iPhone 6s.

Galaxy S7 è più difficile da riparare di iPhone 6s

iFixit come con tutti i dispositivi appena presentati, ha deciso di smontare il nuovo Samsung Galaxy S7 per verificare le componenti ed il grado di difficoltà nella riparazione di queste.

Il risultato? Galaxy S7 è più difficile da riparare rispetto ad iPhone 6 ed iPhone 6s.

iFixit è partito descrivendo le caratteristiche delle componenti del nuovo smartphone: display Super AMOLED da 5.1 pollici con risoluzione 2560 x 1440, processore Qualcomm Snapdragon 820 con 4 GB RAM + Adreno 530 GPU, fotocamera frontale da 12 megapixel, funzionalità video 4K e fotocamera posteriore da 5 megapixel, capacità di storage da 32 o 64GB espansibile con MicroSD.

Il guscio che racchiude il Galaxy S7 è incollato ma è possibile aprirlo usando uno strumento con delle ventose che separa il fronte dal pannello posteriore. Il collante utilizzato è diverso da quello sfruttato sull’S6, ed è di colore scuro.

Le prime componenti visive sono le antenne, gli speaker e la batteria da 3000 mAh, migliorata rispetto a quella da 2500 mAh del Galaxy S6.

La fotocamera frontale da 16 megapixel, è collegata alla scheda logica con un minuscolo connettore

Le parti teoricamente più semplici da sostituire sembrerebbero essere: la porta USB, il microfono ed il display. Per alcuni componenti (es. porta di ricarica) è necessario utilizzare il saldatore. Il sistema di raffreddamento liquido adottato da Samsung per gestire il calore prodotto dai suoi nuovi terminali, non è altro che una piccola striscia di rame di pochi millimetri.

L’indice di riparabilità indicato da iFixit è 3 su 10 (1 = riparabilità quasi impossibile, 10 = massima riparabilità). Solo pochi componenti possono essere sostituiti tra cui la batteria. Più complessa la sostituzione della porta USB e di altri elementi quali il display, anche questi tenuti insieme da colle varie. Sostituire il vetro senza rompere il display secondo iFixit è praticamente impossibile.

Per terminare il paragono vi ricordiamo che iFixit ha dato ad iPhone 6s e iPhone 6 un buon indice di riparabilità: 6/7.

[via]