Hacker tentano di rubare 1 miliardo di dollari in banca

Alcuni hacker truffatori, hanno rubato circa 80 milioni di dollari provenienti da una banca, fallendo però l’intero bottino di circa 1 miliardo di dollari.

Hacker, Rubare, Soldi, Banca

Sarebbe stato il colpo telematico del secolo! Dei ladri hacker, hanno ottenuto accesso ai server all’interno della Banca del Bangladesh, hanno rubato le credenziali utilizzate per effettuare trasferimenti online, ed hanno poi bombardato la Federal Reserve Bank di New York, con 13 richieste di trasferimento di denaro, ad organizzazioni nelle Filippine e Sri Lanka. La Fed ha permesso il passaggio di quattro transazioni, per un totale di 81 milioni di dollari, ma il processo è stato interrotto per un semplice errore di ortografia dei malfattori: “fandation.” invece di “fondation”.

Una volta allertati, i funzionari hanno messo fine ai restanti trasferimenti, pari a circa 850.000.000 $. Il furto di 81 milioni di dollari, è ancora uno dei più grandi mai registrati, ma se tutti i trasferimenti fossero passati, sarebbe stato uno dei più grandi furti online della storia. L’anno scorso, degli hacker russi, hanno affermato di averla fatta franca, rubando fino a 1 miliardo di dollari da 100 banche, utilizzando dei semplici malware.

Nel frattempo, i funzionari della Banca Bangladesh, stanno cercando di bloccare i loro sistemi e capire come l’attacco è avvenuto, ma non c’è nessuna speranza che i soldi vengano recuperati.

[via]