Perché la batteria di iPhone non durerà mai un giorno intero?

Dee Strand esperto di batterie al litio afferma che Apple non riuscirà a produrre uno smartphone con una batteria che arrivi a durare un intero giorno.

Batteria, iPhone, Durata

Secondo un esperto di batterie agli ioni di litio, le probabilità che Apple riesca a realizzare una batteria per iPhone che duri un’intera giornata sono decisamente basse; ecco perché.

Dee Strand, direttore scientifico della Wildcat Discovery Technology, afferma che le batterie degli smartphone, in realtà, migliorano rapidamente anno dopo anno. Il problema è che anche le funzionalità dei dispositivi migliorano di pari passo ogni 12 mesi:

Quando viene creata una batteria migliore, l’autonomia sugli smartphone non migliora perchè nel frattempo sono state integrate nuove funzionalità avanzate: schermo più grande, schermo più luminosi, app più pesanti, connessioni 4G avanzate, nuove funzionalità sul touchscreen, processore più potente e così via. In pratica, le batterie continueranno a fare sempre meglio, ma anche il telefono sarà sempre più performante. Questo significa che lo sviluppo delle batterie serve ad avere un’autonomia che non peggiora di anno in anno, con l’arrivo di smartphone sempre più potenti. E’ difficile, se non impossibile, che venga rilasciata una batteria agli ioni di litio in grado di durare un giorno intero su uno smartphone di ultima generazione. 

Per migliorare la situazione servirebbe un nuovo tipo di batteria, ma purtroppo in questo momento non esiste nulla di collaudato e pronto per il mercato.

[via]