iOS 9 installato sul 79% dei dispositivi, Android 6 rimane al 2,3%

Apple ha aggiornato le statistiche riguardanti le adozioni di iOS 9 che risulta installato sul 79% dei dispositivi, Android 6 rimane al 2,3%.

iOS 9 installato sul 79% dei dispositivi, Android 6 rimane al 2,3%

Dopo essere stato bloccato al 77% per ben quattro settimane, Apple ha aggiornato la percentuale di adozione di iOS 9 che risulta installato sul 79 per cento dei dispositivi che recentemente hanno fatto il loro accesso su App Store.

L’aumento di due punti rispetto al tasso di adozione del 77 per cento registrato un mese fa è venuto a scapito di iOS 8 e le versioni precedenti che hanno perso terreno per iOS 9. iOS 9 risulta ora installato quasi su otto dispositivi ogni dieci.

In particolare, iOS 8 è sceso da una quota del diciassette per cento un mese fa a sedici per cento dei dispositivi, una diminuzione di un punto. Le versioni precedenti di iOS, riportati collettivamente in ‘Altra’ categoria, ora rappresentano il cinque per cento dei dispositivi rispetto al sei per cento di un mese fa.

I numeri indicano che gran parte della crescita di iOS 9 ora proviene da utenti esistenti che continuano a eseguire l’aggiornamento da versioni precedenti di iOS a iOS 9, che non è sorprendente dato che le vendite di iPhone sono tradizionalmente deboli nei trimestri successivi alla stagione dello shopping natalizio.

Nel frattempo le statistiche di Android direttamente da Google mostrano che la versione più recente di Android, chiamato Marshmallow, è attualmente installata sul 2,3 per cento dei dispositivi.

Le versioni Lollipop Android rappresentavano il 36,1 per cento dei dispositivi Android, Android KitKat rappresentato il 34,3 per cento dei dispositivi Android che eseguono il Play Store.

1

Versioni Android da 2.2 Froyo a 4.3 Jelly Bean hanno effettuato complessivamente il 27,3 per cento di hardware Android.

[via]