Apple rilascerà un aggiornamento per risolvere i crash dei link

Apple riconosce ufficialmente il problema di iOS 9.3 dei crash dei link che si presentano su molte app e verrà risolto presto con un aggiornamento.
Apple, Aggiornamento, Crash, iOS 9.3

Apple riconosce ufficialmente il problema di iOS 9.3 sui crash dei link che provocano il blocco delle app, incluse quelle di serie Apple quando l’utente effettua un tap su un collegamento web contenuto praticamente su quasi tutte le applicazioni come Mail, Messaggi, Calendario e altre app ancora. Apple non precisa quando rilascerà l’aggiornamento con la risoluzione del problema, avvisando però che arriverà presto.

L’urgenza della risoluzione tuttavia è data dall’elevato numero di utenti colpiti dal problema da questo problema: effettuare un tap e seguire collegamenti a siti web è una delle attività più comuni su iPhone e iPad. In queste ore sono emerse anche alcune soluzioni fai-da-te da parte degli utenti che in alcuni casi sembrano risolvere o per lo meno ridurre la frequenza di questo fastidioso bug. Per esempio alcuni utenti, riportati da 9to5Mac, consigliano di rimuovere l’app Booking.com, Wikipedia e altre ancora, per una gestione errata del file che contiene i domini dei collegamenti. Purtroppo però il problema coinvolge diverse app, incluse molte di primo piano e tra le più diffuse, e quindi risulta non semplice individuare con precisione le app con problemi nella gestione delle API dedicate ai link da quelle che invece sono funzionanti.

In secondo luogo anche la rimozione completa di ogni singola app interessata da questo inconveniente, rischia di non risolvere completamente il problema a causa della rimanenza dei dati all’interno di una cache di sistema di iOS 9.

[via]