Un terribile bug colpisce l’ultima versione di iTunes

L’ultima versione di iTunes, ovvero la 12.3.3, presenta un bug davvero terrificante, che colpisce i brani musicali acquistati.

iTunes Logo

Apple non ha tenuto conto di un bug davvero assurdo, presente sull’ultima versione disponibile di iTunes per Mac, che rimuovere tutti i dati della libreria, o parte della libreria musicale memorizzata sul disco rigido del nostro Mac.

Negli scorsi, sul web è nata una polemica davvero ampia, dopo la testimonianza di un povero disgraziato, che ha visto scomparire dal proprio Mac, i suoi 122 GB di musica, accusando però Apple Music.

Il caso, che è scoppiato sui social network, non è stato completamente risolto, ma il servizio di streaming musicale di Apple. e libreria musicale di iCloud, potrebbero non essere stati la causa di questo assurdo problema. Leggendo sul forum di supporto Apple, questo problema sembrerebbe legato all’ultima versione di iTunes, disponibile dal 21 marzo, insieme al nuovo OS X 10.11.4 El Capitan.

Oltre ad alcune modifiche apportate da questo aggiornamento, questa versione soffre di un errore nella gestione della banca dati generale. Colpisce solo pochissimi utenti, ma in realtà, quando questo problema accade a qualcuno, è molto probabile che quest’errore, rimuova l’intera libreria musicale in vostro possesso, come spiegato dal blogger Serenity Caldwell di iMore.

 

L’unico consiglio che possiamo darvi, è di effettuare periodicamente dei backup con Time Machine, e riprendere la libreria manualmente, o i singoli file musicali cancellati.

[via]