iOS 10: Arrivano le tastiere con correzione multilingue

Un’ottima notizia per chi utilizza spesso linguaggio multilingue, con iOS 10 arriveranno le tastiere con più lingue contemporaneamente.

iOS 10, Tastiera, Multilingue

Un miglioramento importante che arriverà a breve sul nuovo iOS 10, è il supporto per la digitazione multilingue, lasciando in utilizzo più tastiere attive, per evitare le correzioni automatiche indesiderate.

Per far funzionare questa determinata opzione, gli utenti dovrebbero attivare le lingue desiderate, attraverso il nuovo menu dizionario di iOS 10, che troviamo all’interno dell’applicazione Impostazioni, successivamente aggiungere le tastiere che vogliamo utilizzare, tramite la sezione del menù Generale / Tastiere. Una volta fatto questo, basta attivare l’opzione QuickType di Apple, che dovrebbe accettare più lingue, per offrirci degli adeguati suggerimenti di parole.

Su iOS 9 invece, l’unico modo per passare da una lingua all’altra, era selezionarla manualmente, nello stesso modo che utilizziamo per passare alla schermata delle Emoji. Questo metodo, oltre ad essere decisamente scomodo, ignora anche il fatto che i dattilografi monolingui a volte, usano espressioni provenienti da altre lingue.

Un altro aggiornamento principale di QuickType su iOS 10, sono i nuovi suggerimenti predittivi di Siri, usati per fornire all’utente suggerimenti contestuali, che vanno oltre le singole parole. Ad esempio, qualcuno ci chiede: “Dove sei?” all’interno dell’applicazione Messaggi, ed il sistema iOS, tramite Siri, ci fornirà delle risposte preimpostate, per inviare la nostra posizione corrente.

[via]