Sempre più smartphone in tasca, e sempre meno computer in casa

Una nuova statistica del Pew Research Center porta alla luce dati interessanti sugli smartphone e computer degli Stati Uniti.

Smartphone, Top, Computer, Down

Il Pew Research Center torna con il suo ultimo sguardo sull’uso di Internet e dei social media, e sulla proprietà dei dispositivi negli Stati Uniti. I dati mostrano che l’uso e la proprietà sono piatti rispetto ad uno studio simile del 2016, ed in realtà determinati prodotti sono diminuiti in alcune categorie.

La percentuale di adulti americani intervistati, che dispongono di servizi Internet a banda larga, si attesta attualmente al 65%, in calo rispetto al 67% dell’estate 2015. In termini di proprietà di laptop o desktop, tale numero è sceso dal 78% del 2016, al 73% di oggi.

Per la proprietà di uno smartphone, il mercato è vicino alla saturazione. Il 99% degli utenti tra i 19 ed i 49 anni possiede un dispositivo, mentre il 97% della categoria dei neolaureati ne possiede uno.

Pew spiega:

Un fattore che contribuisce a rallentare questa crescita, è che alcune parti della popolazione hanno raggiunto livelli di quasi saturazione dell’adozione di alcune tecnologie. In parole semplici, in alcuni casi non ci sono molti acquirenti rimasti. Ad esempio, nove adulti su dieci di età inferiore ai 50 anni, dicono di andare online o possedere uno smartphone.

Dall’altro lato, Pew osserva che i dispositivi indossabili continuano a crescere, così come gli assistenti vocali digitali: il 46% degli americani usa un assistente digitale nel proprio smartphone o un dispositivo simile all’Echo.

Per Apple, questa quasi saturazione è uno dei motivi per cui l’azienda sta rivolgendo la propria attenzione a prodotti come Apple Watch, e le sue crescenti categorie di servizi. Mentre i dati di aziende come IDC mostrano che Apple è stata in grado di combattere parte del rallentamento della crescita nel settore computer, grazie ai Mac, usati sempre per scopri professionali, rispetto ad un normale PC Windows da gaming.

Fammi sapere la tua! Commenta sui Social di AppleZein! La tua opinione è importante per me!

Non hai ancora la mia App? Che aspetti? Scaricala! È GRATIS! http://bit.ly/iAppZein

ISCRIVITI al mio Canale YouTube UFFICIALE! http://bit.ly/2ekhCrr

Cerchi prodotti tecnologici a Metà Prezzo? Ecco il mio Mercatino: https://goo.gl/oqZeQj

Seguimi su Telegram: https://telegram.me/applezein

Seguimi su Twitter: http://bit.ly/2ejZpWf

Seguimi su Facebook: http://bit.ly/2ehAeFh

Seguimi su Instagram: https://goo.gl/fNmRMl

[via]