Il Ruolo di iPhone nella nostra Vita

Da una quindicina di anni ormai i telefoni cellulari non sono più dispositivi di supporto per metterci sempre in contatto con amici, parenti o colleghi di lavoro.

iPhone, Vita, Uso

Si tratta invece di un oggetto che rappresenta al meglio chi siamo, che usiamo per comunicare, ma anche per poter effettuare una serie di operazioni aggiuntive. Praticamente permette di portare sempre con noi i “bisogni”, le passioni che amiamo maggiormente. Ma vediamo com’è cambiato il suo ruolo e che tipo di utilizzo ne facciamo ad oggi!

Quali sono i 5 principali motivi che ci portano a usare un’app scaricata su AppStore

Ogni volta che utilizziamo uno smartphone, ci troviamo a interfacciarsi con diverse app: giochi, dating app, programmi per allenarsi da remoto, app di cucina o magari app dei casino online come Alf Casinò per poter sempre scommettere ovunque ci si trovi. Ormai ci sono app per tutto, ma vediamo quali sono quelle più utilizzate.

  • Le app di messaggistica: lo scopo principale di un cellulare è quello di facilitare la comunicazione. Ecco perché le app di messaggistica sono in assoluto le preferite dagli utenti. Pensiamo per esempio a WhatsApp o Telegram, giusto per citarne alcune.
  • App di incontro: a sorpresa tra le tipologie di app più utilizzate dagli utenti troviamo le cosiddette dating app, che permettono di conoscere altre persone e sconosciuti per poter intraprendere una conoscenza, vivere una passione e… chissà! 
  • Intrattenimento: i telefoni cellulari e anche i tablet sono spesso usati come mezzo di intrattenimento durante spostamenti e viaggi. Proprio per questo motivo si usano spesso app di piattaforme di streaming da scaricare e usare magari durante un viaggio. Il motivo? Rilassarsi davanti a un bel film o alla propria serie preferita.
  • Giochi: molti utenti non possono fare a meno dei giochi, un modo semplice e divertente per rilassarsi dal proprio quotidiano. Ci sono tantissimi giochi in versione mobile da scaricare come app: il catalogo è talmente ampio che potrebbe essere difficile scegliere!
  • Pagamenti: ultimamente il cellulare viene usato anche come il metodo di pagamento tramite Apple Pay. Inoltre tramite diverse applicazioni mobili vengono effettuati pagamenti in Bitcoin, con PostePay, Skrill, Neteller o PayPal.

I vantaggi dell’uso di uno smartphone come iPhone

Perché usiamo così tanto un cellulare? Perché ci offre sempre più vantaggi, dovuti ovviamente al progresso tecnologico. Vediamo allora insieme quali sono questi vantaggi:

  • Privacy: uno smartphone permette di archiviare e proteggere le informazioni personali senza correre il rischio che vengano condivise o rubate da malintenzionati;
  • Accesso pratico a social ed e-mail: fino a qualche anno fa, utilizzavamo i computer per fare tutto, ora invece possiamo raggiungere informazioni in pochi secondi, consultare e-mail di lavoro o trovare informazioni sui social;
  • Permette di essere sempre in contatto con amici e familiari a distanza: con un cellulare viaggi letteralmente dall’altra parte del mondo e ti metti in contatto con chi ami di più. Una chiamata, un messaggio o una videochiamata sono il modo più semplice di interagire;
  • Completi attività in pochi secondi: con uno smartphone possiamo scrivere a un collega, rispondere a un’e-mail importante di lavoro, trovare un itinerario stradale, ordinare cibo o prenotare il biglietto di un treno. 

Sì agli smartphone, ma con cautela

Possiamo sicuramente dire che i telefoni cellulari come iPhone vantano tantissimi benefici e ce li offrono per arricchire e rendere più smart ogni cosa che facciamo nel quotidiano. Ma al tempo stesso è bene stare attenti e non utilizzarli in modo eccessivo. Bisogna sempre avere il controllo su quello che si fa e non lasciare che il telefonino diventi una vera dipendenza. 

Possono esserci anche degli effetti negativi associati all’uso eccessivo dei telefoni cellulari: cerca sempre di usarlo con moderazione per non lasciare che uno strumento utile finisca per assorbirti completamente. Il rischio è anche quello di mettere in pericolo la propria vita e più in generale il proprio privato, alienandosi da tutto ciò che accade attorno a noi.