Il gaming viaggia sempre di più su mobile

Il futuro degli smartphone sarà sempre di più quello del gioco, dimenticate Play Station o Computer.

Gaming, Mobile, iPhone

L’uragano smartphone non conosce limiti, invade ogni settore e sorpassa la concorrenza. Non c’è ambiente, lavorativo di svago, che non sia stato colonizzato ormai dai cellulari, che adesso puntano a impossessarsi sempre di più anche del settore gaming. 

Se prima a farla da padrone erano i pc, superati poi dalle consolle come Play Station, Xbox, Wii e simili, adesso il presente ma soprattutto il futuro parlano di mobile. Lo rendono noto soprattutto i dati del Centro Studi Tim, che guardano al mondo degli esport ma in generale a quello del gioco online. Nel 2020 la fetta degli appassionati è cresciuta del 15%, mentre il traffico dati su rete mobile è esploso con il +200%. Una crescita, quella del mobile gaming, che non si è arrestata anzi si è mantenuta costante per tutto l’anno, toccando a febbraio un livello superiore al 20%. Un italiano su tre, insomma, utilizza il proprio smartphone per giocare e il 61% dei giocatori italiani è fatto di mobile gaming, con una crescita di sette punti percentuali rispetto al 2019, e contro una media comunitaria europea del 56%. Tra i migliori dispositivi per giocatori da mobile segnaliamo Asus ROG Phone 5, con oltre 250 giga di archiviazione oppure Lenovo Legion Phone Duel, che ha come pregio una ricarica rapidissima e una potenza da record, e infine Nubia Red Magic 5G, con un display da 144 Hz.

A crescere poi è anche il gambling, grazie a quelle piattaforme di gioco d’azzardo legale e sicuro che hanno saputo anticipare i tempi e declinarsi alla rete, al mobile e alla tecnologia. Esistono tantissime applicazioni infatti di casinò e VLT online. Ed esistono anche diversi “trucchi” legati alle slot machine. Proviamo a darvene alcuni. Innanzitutto non bisogna credere alle strategie e ai metodi sicuri per vincere, bisogna sapere che le macchinette, anche quelle online, si reggono sulla casualità, sulla matematica e sugli algoritmi. Bisogna inoltre conoscere il funzionamento del RNG, random numbers generator, che fa uscire i numeri o i simboli sul rullo. Inoltre bisogna sempre tenere sotto controllo il tempo e il denaro investiti nel gioco online, non bisogna cadere nel tranello del “prima o poi vincerò”, bisogna gestire le vincite. 

Perché il gioco sarà pure accessibile a portata di dito e di click, grazie al mobile, ma non bisogna perdere di vista le cose più importanti: ovvero un gioco sicuro, trasparente e responsabile.