Poste Mobile: la tecnologia NFC nelle proprie SIM Card!

Poste Mobile, ha dichiarato di aver attivato la fase di sperimentazione dei suoi servizi per le SIM con la tecnologia NFC.

 

La sperimentazione di Poste Mobile si basa su tre iniziative quello dei trasporti, delle aziende e dei pagamenti.

Per i trasporti stanno sperimentando i pagamenti di biglietti e abbonamenti per il trasporto pubblico direttamente con l’iPhone. Sarà possibile comprare il biglietto dall’iPhone e convalidarlo avvicinandolo ad un dispositivo a bordo dei mezzi di trasporto. Al controllore basterà avvicinare l’iDevice ad un suo dispositivo per verificare istantaneamente la validità del biglietto.

Poste Mobile per le imprese sta sperimentando l’attivazione del badge di presenza in ufficio, i pagamenti con i distributori automatici, l’accesso alla mensa, l’attivazione delle stampanti e fotocopiatrici comuni e altri servizi gestiti direttamente dall’iPhone. Al dipendente basterà avvicinare l’iDevice al piano di lettura per attivare automaticamente il riconoscimento dei servizi aziendali.

Poste Mobile, grazie all’integrazione con Bancoposta, sta sperimentando i pagamenti con NFC attingendo denaro dal proprio conto corrente, carta di credito o PostePay. Tutti questi servizi saranno disponibili al pubblico a breve. Penso proprio che sia una realtà davvero affascinante!