Quali novità vorrei vedere nel nuovo iOS 6

Il WWDC 2012 si avvicina, giorno 11 Apple darà il via ai lavori con il suo consueto keynote di apertura e presenterà tantissime novità; tra queste, come abbiamo avuto modo di capire dai cartelloni appesi al Moscone Center, sicuramente ci sarà la presentazione del nuovo iOS 6. Ecco le novità che vorrei tanto vedere nel nuovo sistema operativo mobile Apple.

1- Nuova interfaccia grafica:

Diciamoci la verità, da quando è uscito il primo iOS l’interfaccia utente non è cambiata poi così tanto; la home ha sempre lo stesso aspetto, le icone sono quasi tutte rimaste uguali, ed il modo di interagire con i nostri idevice con iOS è rimasto sostanzialmente invariato. Un bel intervento di rinnovamento sarebbe particolarmente gradito. Personalmente apprezzo l’estetica dell’interfaccia utente degli HTC, e qualcosa di questo tipo ma rielaborato in puro stile Apple sarebbe davvero il top.

2- Widgets nel centro notifiche

Altro aspetto che a mio avviso andrebbe migliorato è il centro notifiche; sarebbe davvero bello se questo importante componente di iOS fosse arricchito con la presenza di Widgets, e se questi in futuro fossero anche scaricabarili dall’App Store non sarebbe per niente male

3- Integrazione con Facebook

Tutti noi usiamo Facebook e la sua integrazione nel prossimo iOS 6 pare essere cosa certa. Personalmente penso che Facebook andrebbe  integrato in ogni app nativa di Apple presente sui nostri idevice limitando al minimo l’utilizzo dell’app ufficiale del social network più famoso e utilizzato al mondo.

4- Rinnovamento dell’app Meteo

Questa andrebbe sicuramente migliorata; troppo poche le informazioni che ci vengono date e troppo scarna e povera la grafica. Se ciò non fosse vero non si spiegherebbero le tantissime app per il meteo che ogni giorno vengono scaricate dall’App Store.

5- Siri su iPad

Alcuni pensano che possa essere inutile, ma io sono del parere che il portino di Siri sul magico tablet Apple sia la cosa più utile e sensata al mondo. Semplificherebbe tantissime funzioni ed aprirebbe la strada ad un nuovo modo di intendere l’iPad

6- Applicazione Mappe in stile TomTom

Sappiamo bene come Apple abbia intenzione di staccarsi dall’app Mappe di Google e di crearne quindi una sua con funzionalità 3D. Ma quanto sarebbe bello se questa ci potesse dare indicazioni stradali a voce così come avviene con i comuni TomTom?

7- Nuove App di default

Non solo rinnovamento delle app già presenti ma anche nuove App di default che possano esserci d’aiuto nell’organizzare la nostra giornata e rendere più facile la nostra vita: in questo senso le possibilità sono buone visto che numerosi rumors vedono Apple pronta a presentare una nuova app chiamata Organize

Staremo a vedere.

Voi cosa vorreste vedere nel prossimo iOS 6?