Nasce un nuovo startup tutto italiano: JUSP, il device made in Italy che trasforma smartphone e tablet in un POS

Il 21 Giugno, in occasione del No Cash Day, è nato uno startup tutto italiano, JUSP, che trasformerà i nostri amati smartphone e tablet in un POS.

Ecco di seguito il comunicato stampa che annuncia la nascita di questo importante ed innovativo progetto made in Italy:

“NASCE OGGI JUSP

IL DEVICE ITALIANO CHE TRASFORMA

SMARTPHONE E TABLET IN UN POS

JUSP entra nel mercato mondiale dell’accettazione delle carte di pagamento con un device dalle caratteristiche di sicurezza uniche al mondo. Una vera rivoluzione. Italiana.

 

Milano, 21 giugno 2012 – Oggi, in occasione del No Cash Day™ 2012, JUSP avvia la propria fase pilota. Si tratta di un dispositivo in grado di rivoluzionare integralmente il mercato dell’accettazione delle carte di pagamento da parte dei piccoli operatori economici e dei privati: il device si applica al proprio smartphone attraverso l’entrata audio trasformandolo a tutti gli effetti in un vero e proprio POS, garantendo il massimo livello di sicurezza possibile.

Negli Stati Uniti questo mercato e’ stato coperto gia’ con grande successo da Square, che pero’ opera ancora con la tecnologia della banda magnetica. Per quanto riguarda l’Europa, dove la tecnologia prevede da diversi anni standard di sicurezza molto piu’ elevati (chip e pin), il mercato è ancora mancante di un prodotto in grado di coniugare elevati standard di sicurezza con un’user experience efficace.

Le innovazioni determinanti di JUSP sono:

 

1 SICUREZZA: il device è provvisto di un tastierino numerico integrato e relativo display per poter digitare il proprio pin di sicurezza permettendo di operare esattamente come si fa nei negozi dotati di POS tradizionali.

2 COMPATIBILITÀ : JUSP si può utilizzare con la quasi totalità di smartphone e tablet sul mercato (sia iOS, sia Android), non solo quelli di fascia alta, permettendo quindi una diffusione capillare. Inoltre l’utilizzo dell’entrata audio permette di connettere JUSP anche al proprio computer.

3 POSSIBILITÀ DI UTILIZZO: JUSP legge il chip non solo delle carte di credito, ma anche delle carte di debito (Bancomat), permettendo quindi di accettare tutti i tipi di carte di pagamento.

JUSP è un innovazione tutta italiana, frutto di un team vincente che unisce entusiasmo, visione e profonda capacità:  i due giovani fondatori Jacopo Vannetti e Giuseppe Saponaro, 25enni esperti di informatica e quattro professionisti provenienti dal settore dei pagamenti, dei servizi finanziari e delle start-up: Stefano Calderano, Paolo Guida, Simone Ranucci Bradimarte e Giulio Valiante, i quali hanno investito per permettere il lancio di JUSP.

Con oggi comincia la prima parte del percorso di conquista del mercato italiano da parte di JUSP, la cosiddetta fase pilota, di estrema importanza per l’azienda milanese la quale offre non solo il dispositivo gratis ai primi 200 che si iscrivono al sito www.jusp.com, ma anche zero commissioni sulle transazioni per un intero anno. Si tratta di un lancio unico nel suo genere che rientra nelle logiche della piena collaborazione tra utente e azienda, dove il dialogo è elemento fondamentale per innovare.

JUSP si rivolge a tutti i piccoli operatori economici che vogliono accettare carte di credito in mobilità, anche se non frequentemente e ai privati. Un esercito di 4 milioni di soggetti in Italia e 20 in Europa che quasi sempre non è in grado di accettare le carte come pagamento. Grazie a JUSP questo target può finalmente passare dal contante alla moneta elettronica, non essere legato a nessun costo fisso e operare con la massima trasparenza e una sola commissione su tutti i tipi di carte di pagamento.

 

Abbiamo scelto il No Cash Day come giorno di lancio perchè pienamente coerente con i nostri valori. JUSP apre finalmente a tutti la possibilità non solo di pagare con denaro elettronico ma anche di incassare, e intende così contribuire alla diminuzione di contante in circolazione offrendo uno strumento che sarà sempre più indispensabile a coloro che hanno un’attività commerciale e anche ai privati che debbano incassare cifre superiori ai 1.000€”dichiara Stefano Calderano, CEO di JUSP.

 

La tabella di marcia di JUSP prevede di terminare la fase pilota nell’autunno 2012, cominciare un lancio sul mercato massivo a fine 2012 e organizzare da subito il lancio europeo che potrebbe partire già ad inizio 2013.”

 

Di seguito invece potete vedere un’immagine con l’app di Jusp presente nella home screen di un iPhone:

Come sappiamo l’enorme diffusione di smartphone e tablet nel territorio Americano ha garantito il successo di Square, il servizio che permetteva di trasformare il proprio terminale in un POS in tutta mobilità e sicurezza. In Europa però è sempre mancato qualcosa del genere; iZettle è stato il primo a tentare di intraprendere questa strada nel vecchio continente, ma presenta delle limitazioni non da poco come l’impossibilità di inserire il PIN al momento del pagamento; limitazione non di poco conto che limità l’utilizzo ed abbassa i livelli di sicurezza. Ora però tutto potrebbe cambiare e grazie a Jusp sarà possibile trasformare  quasi tutti i modelli di smartphone e tablet, non solo quelli di fascia alta, in un POS mobile e sicuro, permettendo con un dispositivo hardware che si inserisce nel jack delle cuffie i pagamenti con carte di credito e bancomat.

JUSP è quindi caratterizzato da due elementi fondamentali che lo rendono un terminale che in Europa non ha termini di paragone: un tastierino numerico integrato per l’inserimento del PIN e la compatibilità con un gran numero di dispositivi.

Per ulteriori informazioni potete consultare il sito di JUSP al seguente indirizzo.