iOS 6: vi spieghiamo come funziona Accesso Guidato

Su YouTube è stato pubblicato un interessante video che spiega come funziona Accesso Guidato, che è stato introdotto con iOS 6; ricordiamo che questa versione è attualmente disponibile per i soli sviluppatori.

Accesso Guidato è la nuova funzione che Apple ha introdotto agli sviluppatori ed al mondo al recente WWDC 2012 e che sarà integrata nel nuovo iOS 6 nel sottomenu Accessibilità; funzione che ci fa capire quanto Apple sia attenta e sensibile alle esigenze dei disabili. Accesso Guidato ha un funzionamento davvero semplice e permette di disabilitare selezionate aree dello schermo da definire di volta in volta o il tasto home; il tutto con lo scopo di evitare eventuali danni o l’avvio di funzioni indesiderate.

Ecco la descrizione che da Apple di questa nuova funzione sul suo sito:

“iOS 6 ha tante nuove funzioni che permetteranno a chi ha difficoltà visive, uditive, di apprendimento o di movimento di usare al meglio i dispositivi iOS. Guided Access aiuta gli studenti con problemi come l’autismo a non distrarsi: dà la possibilità a genitori, insegnanti e amministratori di limitare un dispositivo iOS all’uso di un’unica applicazione disabilitando il tasto Home, o di definire con precisione quali aree dello schermo reagiscono al tocco. VoiceOver, il rivoluzionario lettore di schermo per non vedenti o utenti con problemi visivi, ora è integrato in Mappe, AssistiveTouch e Zoom. Inoltre Apple sta lavorando con i principali produttori di apparecchi acustici per creare dei modelli “Made for iPhone” in grado di offrire un’esperienza audio digitale di qualità elevata e dai consumi ridotti.”

Accesso Guidato, quando uscirà per tutti iOS 6, sarà una funzione davvero utile a molti e che permetterà di avere diversi utilizzi degli iDevice Apple.

Per farvi capire meglio come funziona ecco un video esplicativo di Cult of Mac:

 

[via]