Gli utenti preferiscono leggere i giornali su Amazon Kindle Fire, più di iPad

Tra giugno e luglio 2012, il 37,1% dei proprietari di tablet hanno letto il giornale almeno una volta al mese, mentre l’11,5% hanno letto giornali sui propri device ogni giorno.

Gli ultimi dati provengono da una relazione di comScore, sulla base di una durata di tre mesi. La parte più interessante è la piattaforma utilizzata: gli utenti dell’Amazon Kindle Fire, hanno una più forte propensione per la lettura di giornali e riviste sul proprio dispositivo.

Infatti il 39,2% degli utenti del Kindle fire hanno letto nel mese di agosto. Un po’ fuori bordo l’iPad di Apple al 38,3%.

Quando si trattava di riviste, periodici, gli utenti del Kindle fire hanno mostrato il più alto tasso di lettori, pari al 43,9% seguito da iPad al 40,3%. Questo è un dato molto interessante date le dimensioni dei due dispositivi.

Ma come i risultati mostrano, non è chiaramente una questione di dimensioni.

Risultati demografici hanno dimostrato che i lettori erano significativamente di sesso maschile per entrambi i giornali. Non sorprende che i proprietari di tablet di età compresa tra i 25-34 anni, rappresentino il 27,4% dei consumatori di giornali, e il 28,2% dei consumatori di riviste o periodici.

Secondo Mark Donovan di comScore, i tablet sono il mezzo più fondamentale che le persone utilizzano per leggere notizie e informazioni, grazie ad un formato più favorevole, e ad una forma più lunga rispetto a smartphone.

[via]