La Cina non è interessata all’iPhone, Android regna!

La quota di mercato di Android continua a crescere in tutto il mondo, ma il paese in cui la piattaforma di Google sta avendo maggior successo è la Cina.

La Cina è il più grande mercato per Android, con un terzo di tutti i dispositivi venduti nel corso del 2012. L’iPhone, invece, è in difficoltà.

Secondo una nuova ricerca condotta da Informa Telecoms & Media, due telefoni su tre venduti in Cina nel 2012 montano Android. Il paese  con un aumento annuo dell’ 85% è “di gran lunga” il mercato mondiale in più rapida crescita.

L’ analista Malik Saadi spiega:

Nonostante la crisi economica, il mercato smartphone globale continua a crescere e i consumatori preferiscono spendere di più per acquistare dispositivi tecnologicamente più avanzati. Si stima che circa 786 milioni di smartphone sono stati venduti nel 2012,  45% in più rispetto al numero totale di smartphone venduti nel 2011.

L’ iPhone di Apple detiene solo il 5% del mercato, mentre i dispositivi Windows appena l’1%, numero destinato a cambiare grazie alla nuova partnership di Nokia con China Mobile (il più grande operatore telefonico cinese).

Per l’iPhone, le cose non sembrano andare bene. Informa afferma che Apple deve cambiare radicalmente l’ interfaccia utente in iOS se vuole continuare a competere con i dispositivi di fascia alta Android e deve introdurre il modulo LTE compatibile con tutti gli operatori cinesi.

Conclude Saadi.

Guardando al futuro, Android continuerà a guadagnare quote di mercato a livello globale e, entro il 2015, un terminale su due venduti in tutto il mondo sarà alimentato con il robottino verde. Tuttavia, secondo Informa Telecoms & Media, la quota di mercato di questa piattaforma avrà una ricaduta dopo il 2016 a causa di una penetrazione più aggressiva dei sistemi operativi alternativi, in particolare Windows Phone.

[via]