iOS 6 riabilita JavaScript in Safari senza il consenso dell’utente

Sembra che il browser Safari nella piattaforma iOS 6 contenga al suo interno un errore JavaScript potenzialmente grave che potrebbe avere anche implicazioni importanti per la privacy degli utenti.

Dai test effettuati si è notato che una volta disabilitato JavaScript, se si apre subito dopo una pagina web contenete uno Smart App Banner, il successivo accesso alle impostazioni di Safari mostra erroneamente l’interruttore di JavaScript ruotato nella posizione “ON” senza preavviso. Di conseguenza le funzioni JavaScript sui siti web torneranno a lavorare nuovamente.

Perchè disabilitare JavaScript?

JavaScript consente agli sviluppatori di creare esperienze Web più ricche agli utenti ed è richiesto dalla maggior parte dei siti web, ma può anche essere utilizzato per tenere traccia e fornire una “impronta digitale” del browser web di un utente. Con JavaScript, un sito web può potenzialmente tenere traccia di informazioni private  come ad esempio la quantità di tempo che un utente trascorre su una pagina, quali parti della pagina vengono consultate, e ciò che si clicca con i relativi link.

Solitamente la maggior parte degli utenti non disabilita mai JavaScript, anche perchè molti siti internet non funzionerebbero, ma si tratta di una situazione spiacevole che Apple risolverà con i prossimi aggiornamenti software.

[via]