L’AppStore arriva a 40 miliardi di download, di cui quasi la metà nel 2012

Apple ha annunciato oggi che l’AppStore ha raggiunto la cifra di 40 miliardi di download, con quasi 20 miliardi solo nel 2012.

“E’ stato un anno incredibile per la comunità di sviluppatori iOS”, ha affermato Eddy Cue, vice presidente Apple. “Gli sviluppatori hanno guadagnato oltre 7 miliardi di dollari su App Store, e continuiamo ad investire per fornirgli il miglior metodo per sviluppare applicazioni sempre più innovative”.

L’AppStore vanta ora 775 mila applicazioni per iPhone, iPad e iPod touch. Uno dei titoli di maggior successo nel 2012, è stato Temple Run di Imangi Studios, con oltre 75 milioni di download. “Il successo del nostro gioco Temple Run nel 2012 è stato a dir poco sorprendente. Volevamo solamente creare un gioco divertente e facile da usare, ma quando ha raggiunto l’App Store, il gioco è decollato”. Ha detto Keith Shepherd, co-fondatore di Imangi Studios.

Blackfip Studios e Supercell, due case di giochi emergenti, hanno ricavato 100 milioni di dollari dai loro titoli freemium DragonVale e Clash Of Clans. Servizi come Uber, Flipboard, HotelTonight e AirBnB sono stati incredibilmente popolari, attirando milioni di nuovi utenti.

JJ Abrams, l’autore di Action Movie FX, ha detto che la sua applicazione è stata progettata per portare gli effetti dei film di Holliwood in qualunque filmato registrato da dispositivi Apple. L’App Store è ora aperto in 155 paesi in tutto il mondo, offrendo applicazioni organizzate in categorie come giochi, affari, notizie, sport, salute e fitness e viaggi.

[via]