[Guida] Come rimuovere il limite del volume imposto da Apple sui nostri iDevice

Avete mai pensato come sarebbe stupendo poter modificare il volume di ogni singola cosa sul nostro iDevice? Magari lasciare la suoneria alta senza però voler sentire i click della tastiera oppure aumentare notevolmente il suono di sblocco. Con questa guida scopriremo come fare.

Utilizzando programmi come iFile, iFunbox, iExplorer per navigare nei file di sistema del vostro iDevice, potrete raggiungere delle cartelle che contengono dei file importantissimi che servono a regolare i volumi imposti da mamma Apple che ovviamente, modificandoli, saranno imposti da voi.

Prima di agire in qualunque modo ricordate che è buona regola salvare i file originali prima di andarli a modificare. Premetto che la guida è uguale per i vari iOS ma diversa nei percorsi.

Prima di tutto collegate l’iDevice al Mac, Pc o, per chi volesse farlo direttamente dal dispositivo, aprite iFile seguendo il percorso:

  • System/Library/PrivateFrameworks/Celestial.framework ( iOS 4 )
  • System/Library/PrivateFrameworks/MediaToolBox.framework ( iOS 5 )
  • System/Library/Framework/MediaToolBox.framework ( iOS 6 )

Aprite il file RegionalVolumeLimits.plist e non dovrete fare altro che sostituire tutti i valori 0,82999999999999996 con il numero 1 e sostituite un qualunque stato con IT ,vi basterà scrivere <key>IT</key>.

Salviamo facendo accortenza di rinominare il file con lo stesso nome del file originale ovviamente sostituendolo. Così facendo avremo rimosso il limite imposto in Europa per quanto riguarda il volume e vi troverete davanti ad una schermata simile a quella sottostante.

 

Nello stesso percorso citato in precedenza, troverete una cartella N81 o N90, dipende dal modello. Al suo interno troverete un file nominato SystemSoundMaximumVolume.plist.

IMG_0268

Una volta aperto, date sfogo alla fantasia. Come? Ora vi spiego. Appena aprite il file troverete la dicitura <key>CameraShutter</key> in cui tutti i numeri al di sotto della dicitura, servono a modificare il volume della fotocamera da 0 (volume assente) a 1 ( massimo del volume) sino a trovarvi nel percorso la dicitura </dict> che vi farà capire che superandola modificherete il volume di altro oltre la fotocamera.

Per rendervi la vita più semplice vi elenco le stringhe più importanti da modificare

  • Volume della fotocamera

<key>CameraShutter</key> e <key>CameraShutterAlwaysHeard</key>

  • Per i Click tastiera

<key>KeyPressClickPreview</key> e <key>KeyPressed</key>

  • Suono batteria scarica

<key>LowPower</key>

  • Suono di blocco

<key>ScreenLocked</key>

  • Suono di sblocco

<key>ScreenUnlocked</key>

  • Volume di auricolari,cuffie o terze parti

<key>ThirdPartySystemSound</key>

La cosa importante da non dimenticare è quella di modificare sempre dove vedrete scritto <key>Default</key> per due volte di seguito, sostituendo i valori trovati con tutti 1

IMG_0269

 

Questa modifica renderà effettive le modifiche. Ricapitolando “0” significa volume assente e “1” volume al massimo (ovviamente esistono anche i valori intermedi). Grazie a questa guida, ora potete personalizzare come meglio credete i suoni di sistema, senza però dimenticarvi di salvare sempre tutti i file prima di modificarli per poi, nel caso avreste sbagliato qualche passaggio, poter tornare al punto di partenza.

Dopo esservi sbizzarriti salvate il file ed effettuate un hard reset del vostro dispositivo. Per chi non sapesse come fare, tenere premuto il tasto dello spegnimento e il tasto home contemporaneamente finché non vedrete il dispositivo spegnersi e riaccendersi. Lasciate entrambi i tasti e gustarvi al meglio i vostri suoni “alterati”.