Nuovo record per Apple: 25 miliardi di canzoni scaricate su iTunes Store

Apple ha rilasciato un comunicato stampa per annunciare che ha raggiunto un nuovo record, 25 miliardi di canzoni vendute. iTunes Store ha impiegato solo 9 anni per raggiungere quella enorme cifra.

whatis_store_gallery1

Il vicepresidente di Apple, Eddy Cue, ci fa notare che vengono scaricate in media oltre 15.000 brani al minuto, mentre in iTunes Store ora sono presenti 26 milioni di canzoni in 119 paesi. Apple ha inviato una carta regalo iTunes dal valore di 10.000 € a Phillip Lüpke in Germania per aver scaricato la 25 miliardesima canzone, ovvero “Monkey Drums” di Chase Buch.

Di seguito l’intero comunicato:

CUPERTINO, California―February 6, 2013― Apple ha annunciato oggi che gli appassionati di musica hanno acquistato e scaricato oltre 25 miliardi di canzoni da iTunes Store, la 25 miliardesima canzone è stata acquistata da Phillip Lüpke, si tratta di “Monkey Drums (Goksel Vancin Remix)” di Chase Buch. Per il 25 miliardesimo download riceverà una carta regalo iTunes dal valore di 10.000 €. 

“Siamo grati ai nostri utenti la cui passione per la musica, negli ultimi 10 anni, ha reso iTunes il primo rivenditore di musica in tutto il mondo, ha affermato Eddy Cue, vicepresidente di Apple. Una merdia di oltre 15.000 brani scaricati al minuto, iTunes Store collega gli appassionati di musica ai propri artisti preferiti, tra cui nomi molto famosi come Adele e Coldplay e nuovi artisti come The Lumieers, ad un livello che non avremmo mai creduto di poter arrivare.”

“Sotto diversi punti di vista, iTunes ha spianato la strada a molti musicisti. Che tu sia un artista emergente o una major o chiunque altro, questo è il luogo dove la maggior parte delle persone compra musica digitale”, questo è quanto detto da Wesley Schultz, chitarrista e cantante dei “The Lumieers”. “iTunes non esclude i musicisti solo perchè non sono ancora popolari o affermati”.

iTunes Store è il negozio musicale più famoso del mondo, con un catalogo di oltre 26 milioni di canzoni e oltre 25 miliardi di canzoni scaricate, ed è disponibile in 119 paesi. iTunes Store è il modo migliore per scoprire, acquistare e scaricare musica online su iPhone, iPad, iPod, Mac e PC. Tutta la musica presente su iTunes Store è disponibile in iTunes Plus, un formato senza DRM con codifica AAC a 256 kbps in alta qualità, che garantisce un audio indistinguibile dalla registrazione originale. iTunes permette di scaricare i brani presenti su iCloud senza alcun costo aggiuntivo, ed i nuovi acquisti  musicali possono essere scaricati automaticamente sui dispositivi iOS.

Apple progetta i Mac, i migliori personal computer del mondo, insieme a OS X, il software iLife, iWork e diversi software professionali. Apple sta guidando la rivoluzione della musica digitale con i suoi iPod e iTunes Store online. Apple ha reinventato la telefonia mobile con il suo rivoluzionario iPhone e App Store, e sta definendo il futuro dei dispositivi mobile e informatici con iPad.

[via]