iPhone 5 non ha migliorato di molto la posizione di Apple in Cina

La Cina è diventata seconda in termini di ricavi per la società di Cupertino, proprio dietro gli Stati Uniti. In realtà, il CEO di Apple, Tim Cook è convinto che in un prossimo futuro, la Cina occuperà il primo posto dei ricavi di Apple.

Copia di apple-ipad-4-lightning

Gli smartphone, in Cina, costituiscono circa il 73% del mercato, un salto notevole rispetto al 40% di un anno fa. Secondo alcuni dati, l’iPhone 5 di Apple non rientra nei 5 smartphone più venduti in Cina. Per ora Apple occupa ancora il sesto posto, posizione che ha ottenuto nel terzo trimestre del 2012. Samsung rimane il miglior fornitore di smartphone, seguito da #2 Lenovo, #3 Yulong Computer Telecommunication Scientific, #4 e #5 Huawei ZTE. Si noti che Lenovo, Yulong, Huawei e ZTE sono tutti marchi locali.

Yulong vende il Coolpad, un piccolo smartphone al di sotto dei 100$.

Yulong-CoolPad-N900

 

Canalys afferma che:

“Il mercato cinese ha una prospettiva di crescita enorme, ma Apple non ha avuto il giusto impatto con quest’ultimo. La mancanza di un dispositivo mobile per il gestore di telefonia China Mobile è un grande svantaggio, causato dai prezzi elevati.”

Alcune voci insistono sul fatto che Apple stia sviluppando un iPhone più economico per riavere la sua quota di mercato in Cina, in India e in Brasile, dove viene venduta una sola gamme di iPhone.

Budget-phones-vs-iPhone

 

Oltre alla mancanza di questo iPhone low cost, Apple sta inoltre perdendo terreno non avendo dato l’esclusiva di iPhone alla compagnia di stato “China Mobile”, il più grande gestore di telefonia mobile del mondo con circa 703 milioni di abbonati.

Tim Cook durante il suo ultimo viaggio in Cina ha incontrato i migliori rappresentanti del gestore cinese per parlare di “questioni di cooperazione”, le due società parlano da sempre per uno sviluppo di una versione di iPhone che potrebbe girare sul gestore di rete TD-SCDMA. Nonostante tutto, Apple continuerà ad espandersi in Cina, Tim Cook ha inoltre affermato che:

“Io amo la Cina, perché è piena di vita, piena di energia ed ha un mercato in rapida evoluzione.”

Inoltre egli, vuole che la Cina sia tra i primi paesi in cui Apple possa lanciare i suoi nuovi prodotti. La domanda è: Apple riuscirà a riconquistare il mercato cinese?

[via]