[Brevetto Apple] La “microslot antenna” di Apple, invisibile all’occhio umano, potrebbe essere utilizzata nei futuri iPhone

Apple ha depositato il brevetto di un'”antenna microslot”, una tecnologia che permette di integrare un’antenna all’interno del corpo di un dispositivo portatile in modo da renderla invisibile all’occhio umano.13.02.12-Slot-2

Questa invenzione permetterà sicuramente ad Apple di riuscire ancora una volta a rendere sempre più sottili e compatti i propri dispositivi mobili dato che la riduzione costante dello spazio interno è diventata un fattore limitante per i progettisti hardware.

Attualmente il brevetto numero  8,373,610 “Microslot antennas for electronic devices”, concesso dallo U.S. Patent and Trademark Office, si riferisce ad un computer portatile ma è ovvio che questo tipo particolare di antenna può essere utilizzato in altri dispositivi elettronici come iPad e iPhone.

13.02.12-Slot

Secondo il brevetto, il piano di massa può essere costituito da un dispositivo di alloggiamento se questo ha la caratteristica di essere conduttivo. Gli slot  potrebbero essere integrati quindi sulla scocca esterna di un prodotto. Il sistema può anche supportare più bande di comunicazione, il che significa che l’implementazione di nuove funzionalità non sarebbe compromessa dall’esigenza di ridurre le dimensioni del dispositivo.

[via]