I titoli Apple in rialzo grazie alle voci relative ad un possibile frazionamento azionario all’assemblea di domani

Giornata importante per i titoli Apple quotati in borsa: grazie alle voci che si susseguono su un possibile frazionamento azionario hanno chiuso la giornata con un +5,13.aapl_split_rumor

Domani si svolgerà l’assemblea degli azionisti di Apple e nel settore si parla di un frazionamento azionario visto dagli addetti ai lavori come un segnale positivo.

Il frazionamento azionario, in gergo stock split, consiste nella frammentazione del capitale sociale di un’azienda con la conseguente sostituzione delle proprie azioni con altre di valore nominale inferiore, senza dover procedere ad un aumento del proprio capitale. Ogni azionista avrà quindi in mano un numero maggiore di azioni ma con valore nominale inferiore a quello attuale.

Alla diffusione di questa notizia il titolo ha invertito la rotta passando da un -5 ad un +5 alla chiusura delle contrattazioni.

Alcuni analisti ritengono inoltre che i prezzi elevati delle azioni di aziende come Apple e Google abbiano impedito loro di entrare nel Dow Jones Industrial Average, dato l’impatto fuori misura che avrebbero avuto sull’indice ponderato dei prezzi.

L’ultimo frazionamento di Apple era avvenuto nel febbraio 2005.

[via]