I “Phablet” sono solo una moda, gli utenti preferiscono gli schermi di medie dimensioni

Degli analisti di marketing hanno presentato il loro ultimo studio, il quale ha richiesto un miliardo di smartphone e circa 2.000 modelli di dispositivi da utilizzare come campioni.

SizeMatters_Chart1-resized-600

Lo studio ha esaminato sia la distribuzione che l’utilizzo, da parte degli utenti, di circa 200 modelli di dispositivi e arrivando alla conclusione che, i telefoni con display di medie dimensioni tra i 3,5 e i 4,9 pollici, sono la scelta dominante.

Gli analisti, per quest’indagine, si sono basati sulla dimensione degli schermi degli smartphone, dividendoli nelle seguenti categorie:

  • Telefoni piccoli: dispositivi con uno schermo da 3,5 pollici o meno;
  • Telefoni medi: dispositivi con uno schermo compreso tra 3,5 e 4,9 pollici;
  • Phablets: dispostivi con uno schermo compreso tra 7 e 8,5 pollici;
  • Tablet full size: dispositivi con uno schermo da 8,5 pollici o più grande.

SizeMatters_Chart2-resized-600

Gli smartphone con display tra 3,5 e 5 pollici risultano la prima scelta da parte dei consumatori, l’iPhone è stato leggermente battuto dai dispositivi Android rientranti in questa categoria, come ad esempio il Galaxy S III.

Nonostante le preferenze per gli schermi di grandi dimensioni, i piccoli smartphone sono ancora ben visti dagli utenti. L’analista Flurry ritiene che il fattore “phablet” è solamente una moda e non una scelta del consumatore effettuata su basi solide, inoltre il mercato dei tablet è quasi inferiore a quello degli smartphone

In conclusione, i consumatori preferiscono gli schermi di medie dimensioni, tra 3,5 e 5 pollici, infatti questi sono gli smartphone più venduti, tra i quali troviamo l’iPhone e il Samsung Galaxy S III.

SizeMatters_Chart3-resized-600

[via]