Presentata la nuova interfaccia Facebook Home per Android. In arrivo il 12 Aprile

Ieri si è svolta la presentazione della nuova interfaccia grafica Facebook Home, un nuovo launcher dedicato ad Android, che integrerà ancor di più il noto social network sui terminali che montano il s.o mobile di Google

Screen-Shot-2013-04-04-at-1.52.35-PM

Vi avevamo parlato della presentazione del tanto discusso Facebook Phone prodotto da HTC; ciò che è stato annunciato ieri dal CEO Zuckenberg non è proprio uno smartphone Facebook al 100% ma si tratta di un launcher, di una nuova schermata home per dispositivi Android, che integrerà al meglio le funzioni e le caratteristiche di Facebook, portando in primo piano le caratteristiche social e dando a queste la precedenza rispetto agli altri aspetti del s.o con il robottino verde. Ed il primo terminale che monterà questa nuova esperienza d’uso, chiamata Facebook Home, sarà prodotto da HTC e si chiamerà HTC First; altri terminali vedranno integrata la nuova interfaccia con Facebook a partire dal prossimo 12 Aprile.

L’intento di Zuckenberg con Facebook Home è quello di sostituire la classica schermata statica con le icone e le app installate con un’interfaccia dinamica e sempre attiva; accendendo il dispositivo  si potranno vedere le foto, le interazioni e gli stati di tutti i nostri contatti e, con un semplice gesto, potremo decidere se rispondere ed interagire o semplicemente ignorare le novità visibili a schermo. Importante anche la componente relativa al servizio di messagistica, infatti qualunque cosa l’utente starà facendo, verrà avvisato dell’arrivo di un messaggio con un simpatico pop up che illustrerà la foto del profilo della persona che ci avrà contattato; con uno swipe potremo decidere se rispondere dopo o rimandare la risposta attraverso la chat ad un momento successivo. Facebook Home sarà anche dotato di un launcher con le varie app installate nel telefono, le cui icone potranno essere spostate sistemate ed organizzate a nostro piacimento.

Zuckenberg ha dichiarato che per quanto riguarda Facebook, non ci sono preclusioni ad integrare la nuova interfaccia anche su iOS, ma questo potrebbe essere complicato dato l’approccio “chiuso” dell’azienda di Cupertino.

Per farvi comprendere meglio il funzionamento di Facebook Home vi mostriamo il video promo rilasciato nella giornata di ieri e il video della presentazione:

Voi cosa ne pensate, vorreste vedere la nuova Facebook Home anche su iOS?

[via]