[Editoriale] Ecco perché il Samsung Galaxy S4 è quasi una “truffa”

Samsung ha da poco lanciato sul mercato Italiano il suo nuovo Galaxy S4. Gli Androidiani più incalliti, ma anche una certa quota di utenti Apple, parlano di un telefono sbalorditivo. Ma sarà davvero così? Abbiamo posto sotto il nostro sguardo critico alcune caratteristiche di questo terminale, e siamo venuti alla conclusione che ci sono dei problemi serissimi che rendono l’S4 quasi una truffa. Vediamo insieme di cosa si tratta

20130504-095800.jpg

Come molti di voi sapranno, quando compriamo uno smartphone o un tablet di qualsiasi taglio di memoria, questa non è mai, a conti fatti, quella indicata; questo accade perchè parte dello spazio disponibile è occupato dai file di sistema e da programmi preinstallati.
Prendiamo ad esempio l’iPhone 5 da 16 GB, effettivi sono 13,47 gb, quindi il sistema operativo e i software installati di default occupano poco più di 2 gb di memoria.
Quello che invece accade con il Samsung Galaxy S4 è a dir poco sconcertante: dei 16gb di memoria solo 8 rimangono disponibili per l’utente. La restante metà è presa dall’innumerevole e inutile quantità di programmi che Samsung ha “infilato a forza” dentro al suo nuovo terminale.
Molti di voi potrebbero pensare: “E allora? L’S4 ha la microSD espandibile”
E no! Mi spiace ma non è così semplice! Anche se espandete la memoria con una microSD, questa potrà essere usata solo per file multimediali non per le app. Installare delle app su memoria esterna richiede procedimenti complessi (permessi di root, e app particolari) che l’utente medio non è in grado di attuare (e non è neanche consigliato visto che si potrebbero avere problemi); quindi a conti fatti per le app, chi sceglie il modello da soli 16GB, si ritroverà con soli 8 GB di spazio, che sono davvero pochi, se considerate che giochi pesanti come Real Racing possono occupare anche più di 1GB di memoria.
Trovo tutto questo un difetto incredibilmente enorme, rendendo l’S4 una specie di “truffa” davvero sconcertante. Non si può vendere un terminale con la metà della memoria dichiarata. Finché si tratta dei 2 GB e rotti dell’iPhone o del singolo GB dell’HTC One, si può lasciare correre……ma così no.
Ma non è finita, ci sono altri problemi. E visto che ad ogni uscita di iPhone per ogni minimo problema si parla di scandalo, antennagate, vernicegate, batteriagate etc….., mi sembra giusto far notare i problemi enormi di cui soffre la concorrenza.
Il Galaxy S4 sta presentando difetti nella resa cromatica dei colori e anche problemi seri di surriscaldamento. Insomma non è quel prodotto miracoloso e perfetto che viene descritto da molti. Non mi credete? Una banale ricerca su Internet ed ogni vostro dubbio verrà chiarito.