Leanna Lofte, insegnante di matematica, ci spiega come l’iPhone e l’iPad siano strumenti indispensabili per il suo lavoro e dà consigli ai suoi colleghi

Riportiamo un articolo su iMore di Leanna Lofte un’insegnante di matematica che ci spiega come i dispositivi Apple siano fondamentali nel suo lavoro. Inoltre Leanna ha dei consigli per i propri colleghi che, attuati, potrebbero facilitare enormemente il loro lavoro.

“Come insegnante di matematica sono una grande sostenitrice dell’uso della tecnologia in classe e uso regolarmente il mio iPhone e il mio iPad per migliorare l’esperienza di apprendimento dei miei studenti. Tra l’utilizzo di applicazioni sul proiettore in aula, consentendo accesso guidato per i dispositivi degli studenti durante gli esami, e la preparazione dei contenuti a casa, il mio iPhone e iPad sono strumenti essenziali per me come insegnante.”

Email

“In qualità di insegnante part-time di supplenza, non sono tenuta a tenere orario d’ufficio, né ho uno spazio per farlo, anche volendo. Per compensare questo, incoraggio i miei studenti a contattarmi attraverso e-mail per domande e suggerimenti. Quindi il primo, e più ovvio, utilizzo del mio iPhone è per tenermi in contatto con i miei studenti. Mi piace essere in grado di rispondere ai miei studenti in qualsiasi momento, perché mostra loro che mi interessano i loro problemi.”

Noteshelf

“Dal momento che le mie risposte alla maggior parte dei messaggi di posta elettronica richiede l’uso di simboli matematici, mi rivolgo al mio iPad e all’applicazione Noteshelf che mi permettere di scrivere a mano le mie risposte per eliminare ogni confusione per i miei studenti. Il mio stilo di scelta è il Pogo Sketch Pro. Una volta che ho la mia risposta scritta, la invio via mail allo studente in formato PDF. Poi carico il file anche sul mio sito web per permettere anche gli altri studenti di beneficiare del lavoro svolto”.

[app id=392188745]

Quick Graph

“Durante la lezione, uso il proiettore collegato con un VGA a 30-pin al mio iPad per disegnare il grafico di equazioni con Quick Graph. Potrei usare la mia calcolatrice grafica TI-89, ma Quick Graph è un’opzione migliore ed molto più veloce: anche meglio che usare Grapher sul mio MacBook Air. I miei studenti rimangono sempre colpiti e spesso scaricano Quick Graph proprio lì in classe per imitarmi e seguirmi meglio”.

[app id=292412367]

Accesso guidato

“Per i corsi in permetto l’uso della calcolatrice, Accesso guidato mi permette di consentire agli studenti con iPhone e iPad di utilizzare il dispositivo come una calcolatrice. All’inizio di una prova o di un esame, blocco i loro dispositivi in un’applicazione calcolatrice che approvo. Quando poi hanno finito il compito, concedo di nuovo loro il pieno accesso al proprio dispositivo inserendo la password. Ai miei studenti piace molto questo perché permette di avere un dispositivo meno, da comprare e portare in giro”.

Notability

“Dopo aver effettuato una prova o un esame, gli studenti immediatamente cominciano a chiedere le soluzioni in modo da poter vedere come hanno fatto il compito. Ecco dove entra in gioco Notability: per quanto io ami Noteshelf, non supporta le annotazioni su file PDF, quindi mi rivolgo a Notability per la scrittura sulle soluzioni, importando i file direttamente da Dropbox. Un’altra opzione sarebbe quella di scrivere su un esame fisico, quindi utilizzare Scanner Pro a “scansione” in formato PDF, ma Notability mi permette di fare uso di colori intensi e nitidi tratti di penna, e facilmente correggere eventuali errori che faccio. Una volta che le soluzioni sono scritte, io li inserisco nel mio sito web in formato PDF scaricabile”.

[app id=360593530]

[app id=327630330]

[app id=333710667]

WordPress

“Oltre a utilizzare il mio sito web per dare agli studenti l’accesso a importanti file PDF, lo uso anche per pubblicare i compiti a casa e tutti gli altri annunci importanti relativi al corso. A volte lo faccio su un Mac, e altre volte uso WordPress sul mio iPhone o iPad”.

[app id= 335703880]

Doodlecast Pro

“Prima di passato ad una tavoletta Bamboo e Camtasia 2 sul mio Mac, ho usato Doodlecast Pro sul mio iPad per registrare i video su argomenti difficili che stavamo imparando. In combinazione con il mio Pogo Sketch Pro, sono stato in grado di inviare facilmente video didattici su YouTube che i miei studenti hanno trovato molto preziosi”.

[app id=469486202]

Numbers

“Con l’insegnamento, arrivano le valutazioni. Per tenere traccia dei voti dei miei studenti, uso Numbers sul mio Mac, iPad e iPhone. Io principalmente uso il mio Mac, ma se ho bisogno di aggiornare grado di uno studente in classe, tiro fuori il mio iPad ed effettuo la correzione proprio lì di fronte allo studente”.

[app id=361304891]