Ecco una email inviata da Steve Jobs che potrebbe incastrare Apple nel processo riguardo gli ebook

Recentemente, il Dipartimento di Giustizia degli USA che si occupa del processo riguardo gli ebook, ha pubblicato alcune email scambiate tra l’ex CEO Apple Steve Jobs e il CEO della News Corporation/Harper Collins James Murdoch che potrebbero incastrare Apple.
Jobs_Murdoch_email

L’email risale al 2010 e Steve Jobs spiega perché abbassare i prezzi e-book rispetto a quelli copertina rigida. “Semplicemente non credo che il mercato e-book può avere successo con prezzi superiori a 12,99$ o 14,99$”, scrive Jobs.
“Diamine, Amazon sta vendendo libri a 9,99 dollari, e chissà forse hanno ragione.” Steve ha quindi proposto di vendere i propri libri a 9,99$ in modo da boicottare Amazon e quindi aggiudicarsi una grande fetta di mercato nel mondo degli ebooks.

Il Dipartimento di Giustizia ha intenzione di usare questa e-mail come prova che Apple ha pattuito con gli editori per gonfiare artificialmente i prezzi degli e-book, in particolare con l’obiettivo di sconfiggere il modello di Amazon $9,99. Il lancio di iBookstore di Apple ha visto diverse case editrici importanti passare improvvisamente ad un nuovo modello di “agenzia”, ​​uccidendo efficacemente Amazon e i suoi libri cartacei.

[via]