Apple potrebbe eliminare la Dashboard nella prossima generazione di OS X?

Una delle caratteristiche principali di Mac OS X 10.4 Tiger, lanciato nell’aprile 2005, è stata l’aggiunta di Dashboard, applicazioni in miniatura con funzioni specifiche che possono essere avviate su uno schermo dedicato accessibile con il semplice tocco di un tasto. Ma questa funzione potrebbe essere presto eliminata.

dashboard_widget_directory_istat

La funzione ha generato un mercato per i widget di terze parti, portando Apple a lanciare una pagina dedicata dove ha ospitato i widget per il download e ha fornito una directory facilmente sfogliabile per gli utenti. I Widgets, però, negli ultimi anni hanno perso interesse e Apple ha deciso di mettere in evidenza altre funzionalità di accesso rapido come Mission Control, Launchpad, e Centro Notifiche. 

Apple ha smesso di accettare nuovi pacchetti per il proprio sito Widget all’inizio del 2011, ma la directory di circa 4.000 widgets è rimasta a disposizione degli utenti. Come notato da un informatore del sito MacRumors oggi, il sito Widget Dashboard è attualmente down, e tutti i link per il download reindirizzando gli utenti alla pagina principale per i download di Apple

All’intero del forum di Apple, sono già iniziati diverse discussioni e sembra che la funzione di download sia offline da circa due settimane. Non è chiaro al momento se si tratta semplicemente di un problema tecnico o se Apple non applicherà più la directory Widget Dashboard. Apple sta ancora promuovendo la sezione Widget Dashboard sulla sua pagina principale per i download, e la cartella stessa è funzionale, con l’eccezione dei download stessi.

[via]