Apple costruirà un’enorme centrale a energia solare per alimentare il gigantesco data center di Reno

Apple continua a passo spedito la sua politica di sviluppo di energie rinnovabili e di protezione dell’ambiente. Il gigantesco data center di Reno, in Nevada, sarà completamente alimentato da una centrale a energia solare che Apple costruirà in collaborazione con l’azienda NV Energy

Centrale Solare Reno

Questa nuova ed immensa struttura è perfettamente in linea con la recente politica da parte di Apple che sta cercando di usare, per quanto possibile, solo energie rinnovabili per alimentare tutte le sue strutture strategiche. Per esempio un importante struttura a Cork, in Irlanda, è alimentata completamente ad energia eolica, mentre a Elk Grove, in California, così come ad Austin, anche li tutto è alimentato da energie completamente pulite e rinnovabili.

Ecco quanto dichiarato da un dirigente Apple a AllThingDigital:

“Tutti i data center di Apple usano energie 100% rinnovabili, e stiamo progettando di raggiungere questo importantissimo obiettivo anche per il prossimo data center di Reno che userà l’ultima avanzatissima tecnologia in termini di pannelli solari per ricavare energia in maniera efficiente e pulita. Ma non solo, questa nuova centrale solare non darà energia solo alle nostre strutture, ma parte di quella inutilizzata verrà convogliata sulla rete elettrica locale per alimentare i centri abitati nelle vicinanze”

[via]