L’iPhone 4 continua a guidare la crescita del mercato globale

Anche se l’iPhone 4 è stato rilasciato più di tre anni fa, rimane un motore importante per quanto riguarda la vendita di smartphone nei mercati emergenti come l’India.

iPhone 4 mercato globale

Le forti vendite di iPhone 4 hanno aiutato a vendere molti più dispositivi di quanto si aspettassero gli analisti e Tim Cook ha anche osservato che questo rimane uno dei dispositivi più interessanti tra gli smartphone.

Il Wall Street Journal riporta:

Non che la vendita dei vecchi modelli nei mercati emergenti sia una nuova strategia per la società, perchè ha anche degli aspetti negativi, come il fatto che i telefoni a basso prezzo possono ridurre i margini di profitto lordo.

Apple, nonostante la sua immagine di giocatore premium, sta adottando le tattiche più aggressive per vendere il suo iPhone 4 nei mercati in cui la domanda sta crescendo rapidamente e, molti acquirenti, non hanno mai acquistato uno smartphone prima.

Come accennato in precedenza, l’ovvio svantaggio di affidamento di Apple sull’iPhone 4 è che il dispositivo, essendo sul mercato da tre anni, comanda un prezzo inferiore rispetto a quello dei modelli più recenti.

L’iPhone 4, non solo è un grande dispositivo in grado di portare nuovi clienti e generare vendite nel segmento più economico del settore degli smartphone, ma ha anche un effetto percepibile sui profitti di Apple.

Nel trimestre passato, per esempio, il prezzo medio di vendita dell’iPhone è sceso a $ 581, un calo 32 dollari rispetto al trimestre di marzo 2013.

Tuttavia, la strategia di Apple per l’iPhone 4 sembra funzionare, soprattutto perché basso prezzo del dispositivo sta attirando gli acquirenti di smartphone per la prima volta, le vendite di iPhone in India, per esempio, sembrano essere in piena espansione.

L’aspetto negativo per Apple è che i dispositivi più vecchi come l’iPhone 4 non danno gli stessi margini dei dispositivi più recenti, per questo motivo, molte voci suggeriscono che Apple rilascerà un iPhone economico.

Grazie a questo ragionamento, Apple potrà indirizzare il dispositivo ai mercati emergenti senza dover sacrificare tanto in termini di margini.

[via]