iPhone 4, dopo tre anni dal lancio, ha acquisito valore commerciale

Di norma, più tempo un prodotto rimane nel mercato, più il suo prezzo cala, sebbene i prodotti Apple tendano a preservare un valore commerciale elevato. Di norma è così, ma l’iPhone 4 fa eccezione…

I dispositivi android, soprattutto quelli Samsung, si svalorizzano in breve tempo anche di somme elevate, come per esempio il Galaxy Note II ha perso oltre il 30% in 4 mesi, che è tantissimo se paragonato alla perdita di circa 10% dell’iPhone 4S e dell’iPhone 5. L’iPhone 4, invece, ha addirittura guadagnato il 10,3%.

Gene Muster ha misurato il valore dei 6 dispositivi di punta: iPhone 4, 4S e 5 e Galaxy S3, s4 e Note 2 per valutare l’andamento del mercato; ha notato che la prestazione peggiore, per Samsung, deriva dal Note 2, che ha perso il 30% in questi 4 mesi; per quanto riguarda Apple, invece, è stato iPhone 4S il tallone d’Achille, ribassando il proprio prezzo del 10%. La cosa che ha lasciato tutti di stucco, però, è aver visto l’iPhone 4 guadagnare 10 punti percentuali dopo 3 anni dal suo lancio nel mercato.

[via]